Cambia il quadro economico per Restart Scampia e Riqualificazione di Taverna del Ferro, i due mega progetti di rigenerazione urbana per le periferie nord ed est di Napoli. A crescere, ad esempio, sono i fondi per i consulenti esterni all’amministrazione (o i nuovi assunti ad hoc). Restano invariati, tuttavia, i costi complessivi di intervento – 84.5 milioni a Scampia e 64.5 a San Giovanni a Teduccio – finanziati con risorse a valere sul Pnrr. Ad essere rimodulate sono alcune voci, “a seguito dell’avanzamento delle procedure messe in atto – recitano le determine dirigenziali del Comune -, legate alla complessità dell’intervento“. Non manca un passaggio sugli “obblighi di assicurare il conseguimento di target”, per le scadenze temporali del Piano nazionale di ripresa e resilienza.
Per Scampia, la variazione è stata già approvata dal consiglio comunale, con delibera del 4 luglio scorso. Nel caso di Taverna del Ferro, il “Bronx” di Napoli Est, c’è una delibera di giunta del 3 agosto. A cambiare, in entrambi i casi, è però la quota per le attività tecnico-operative. Il sostanzioso ritocco include mediatori di conflitti ed esperti di progettazione partecipata, figure professionali di (relativo) nuovo conio. Su Restart Scampia, le risorse dei consulenti passano da 940.000 a 1.130.000 euro complessivi. Il progetto di Taverna del Ferro le vede lievitare da 790.000 a 980.000.
L’atto richiama una circolare del Mef, emanata nel 2022. Disciplina i costi riferiti ad attività, anche espletate da esperti esterni, destinate a realizzare i singoli progetti. Palazzo San Giacomo, dunque, procede a tambur battente. Ad agosto, di fronte a paventati tagli al Pnrr, il consiglio aveva approvato una mozione di indirizzo. L’aula di via Verdi, all’unanimità, chiedeva al governo di non bloccare i fondi per i due interventi. A votare il documento era stato anche il centrodestra. Al contempo, il sindaco Manfredi annunciava la volontà di non fermarsi, con o senza le risorse del Recovery Fund. A Scampia, il progetto prevede l’abbattimento di 3 delle 4 Vele. A Taverna del Ferro la riqualificazione totale degli appartamenti, anche con nuove costruzioni.