NAPOLI – Come una trovata artistica libera finalmente dei gradoni storici dalle auto parcheggiate in divieto di sosta nel cuore di Napoli, nel rione Sanità. L’ha scovata l’associazione Centro Diurno Polifunzionale “Progetto Oasi” coordinato da Pina Conte che ha fatto colorare tutti i gradini in modo tale che ora danno l’impressione di un grande libreria.
E’ stato l’artista Paolo La Motta a guidare i ragazzi impegnati nell’originale opera di restyling. Così, si ritrovano una accanto all’altra le opere di Totò, Giuseppe Marotta, Raffaele Viviani, Matilde Serao, Roberto De Simone, Raffaele La Capria nonchè del pittore gallese Thomas Jones, che pure scelse di vivere in questi vicoli.
All’inaugurazione della nuova scala artistica sono intervenuti i rappresentanti di Europa Verde Carlo Restaino, Francesco Emilio Borrelli, Luigi Carbone ed Enzo Vasquez: “Una scalinata utilizzata per la sosta incivile e selvaggia delle auto è stata trasformata in un luogo di resistenza e diffusione della cultura, contro la deriva di questi tempi bui. Questo della Sanità – è stato il loro augurio – è un progetto da replicare anche altrove”.