NAPOLI – Le scale di Napoli non si scendono e salgono soltanto. Al Vomero, si contemplano. La scala mobile che collega via Scarlatti a San Martino è ferma da giorni e, per quest’ennesimo disservizio, scatta la protesta. l’intera area collinare è servita malissimo dal trasporto pubblico cittadino nonostante i tanti turisti che vorrebbero visitarla.
A segnalare il caso è Gennaro Capodanno, presidente del Comitato Valori collinari.
“Le uniche scale disponibili per i residenti e i turisti sono quelle di piperno, sotto al cocente sole di agosto: Non si riesce a sapere a cosa sia dovuto il nuovo stop delle rampe mobili nè la sua durata. Nei pressi dell’impianto chiuso, non ci sono nè cartelli nè avvisi che riportino informazioni al riguardo. Potrebbe trattarsi di lavori di manutenzione ordinaria, di breve durata, ma comunque dovrebbero farsi in ore notturne…”
Le scale mobili di via Scarlatti costituiscono un sistema intermodale di collegamento tra il metrò collinare e le stazioni superiori delle funicolari e sono composte da tre rampe. “Quando, nel 2002, entrarono in funzione – ricorda Capodanno – rappresentavano un fiore all’occhiello dell’amministrazione comunale. Ma purtroppo in questi 20 anni hanno sempre funzionato a singhiozzo”.