Tempo di lettura: 2 minuti
NAPOLI – San Martino, uno dei luoghi più panoramici di Napoli, è ancora nel degrado. A denunciarlo è Gennaro Capodanno, presidente del Comitato Valori Collinari del Vomero: “A distanza di quattro mesi dalla rimozione di una gru che per anni è rimasta abbandonata, nessuna delle promesse fatte all’epoca sulla riqualificazione dell’area è stata mantenuta”.
 
Un vero peccato, anche perchè San Martino è uno dei punti panoramici più famosi della città, immortalato finanche da una canzone di Pino Daniele, e potrebbe avere ben altra attrattiva per i tanti turisti che quest’estate affollano Napoli.
 
“Rimane inalterato anche il puntellamento realizzato con tiranti in legno posto lungo il muro di contenimento nei pressi dell’ingresso del castello, con erbacce e rifiuti di ogni tipo”, accusa Capodanno facendo riferimento al muro con gli accessi ai locali adibiti un tempo ad alcune attività artigianali come quelle dei “corallari”: in passato, proprio loro contribuirono non poco a far conoscere l’area di San Martino in tutto il mondo.
 
“Perchè continua a rimanere questa brutta quanto antiestetica struttura ‘provvisoria’ e non si procede coi lavori di ripristino necessari per eliminarla e riattivare le attività esistenti?”, si chiede Capodanno.
 
Anche il belvedere, poi, non se la passa bene, con parte della balaustra che attende ancora di essere ancora riparata.
 
Il Comitato Valori collinari, per tutto questo, chiede l’intervento del Ministero della cultura, della Regione Campania e del Comune di Napoli: “Ciascuno con gli interventi di rispettiva competenza, rilancino l’area all’insegna del turismo: si potrebbero creare tante nuove possibilità di lavoro”.