Tempo di lettura: 2 minuti

San Giorgio a Cremano (Na) – “Proviamo a fare il Massimo”: è il claim che connota la XXII edizione del Premio Troisi in programma dal 12 al 16 luglio a Villa Bruno a San Giorgio a Cremano. L’evento, nel ricordo di Massimo Troisi, originario del centro vesuviano, è organizzato dalla città di San Giorgio a Cremano, realizzato con un contributo della Regione Campania ed affidato alla direzione artistica di Gino Rivieccio.

Sul palco saliranno nuovi autori e comici emergenti che – come è stato spiegato nella conferenza stampa di presentazione – saranno valutati da una giuria di esperti. Novità della XXII edizione è la collaborazione con il laboratorio della comicità di Zelig, noto per aver scoperto i migliori comici italiani dell’ultimo ventennio. “Originalità, vivacità e soprattutto la partecipazione con Zelig sono gli elementi innovativi di questa edizione”, ha detto il direttore artistico, Gino Rivieccio. “Aver creato questa connessione col Teatro Zelig di Milano che è un tempio della comicità, ha dato sicuramente linfa nuova al Premio perché avremo un Premio distribuito su scala nazionale, per quanto riguarda l’Osservatorio sulla comicità e le nuove proposte, a tutte le latitudini”.

Alla presentazione dell’evento il sindaco di San Giorgio a Cremano, Giorgio Zinno, ha spiegato che “si torna in presenza e in tranquillità. Ci aspettiamo una grande partecipazione che è dovuta al cartellone artistico, di tutto rispetto, e al talento dei giovani emergenti che saliranno sul palco”. Si parte sabato 12 luglio alle 21.00 con la prima semifinale del concorso Miglior Attore Comico. In conclusione di serata il concerto dei Super4, gruppo vocale formato da Greg Rega, Sabba, Aurelio Fierro jr e da Francesco Boccia che farà un omaggio alla canzone italiana degli anni ’60, ’70 e ’80. La serata finale del 16 luglio vedrà tra gli ospiti Sandra Milo, l’attrice ed ex compagna di Troisi Nathaly Caldonazzo, il musicista Gigi Finizio e l’imitatore comico Vincenzo De Lucia. Il programma è consultabile sul sito www. premiotroisi.org.