NAPOLI – Il Teatro San Carlo di Napoli ha un nuovo main sponsor per la Stagione 22/23. A partire dal Don Carlo di Verdi che domani inaugurerà la Stagione, accanto al Lirico napoletano ci sarà Unicredit.
“La banca – informa una nota – oltre a sostenere la Stagione teatrale 22/23, si impegna anche a supportare progetti di education e di inclusion del Teatro di San Carlo rivolti ai residenti di diversi quartieri della città di Napoli, come laboratori di ascolto creativo guidato destinati ai bambini delle scuole primarie e secondarie di primo grado, e progetti di inserimento professionale per i più giovani legati alle arti e ai mestieri dello spettacolo”.
“In quanto sindaco di Napoli e presidente della Fondazione Teatro di San Carlo, sono molto soddisfatto – ha spiegato il sindaco Gaetano Manfredi – Ho sollecitato fortemente questa sinergia. Ottenere il sostegno di soggetti privati così prestigiosi rende più forti le istituzioni culturali pubbliche che promuovono progetti e iniziative dal valore straordinario per il territorio sempre nella prospettiva nazionale ed internazionale che una città come Napoli merita. La vera sfida, ora, è rendere stabile la partecipazione a sostegno della cultura“.
“Un prestigioso progetto artistico ci vedrà impegnati nelle prossime stagioni insieme al consolidarsi di tante iniziative per il sociale a partire delle Officine San Carlo per i giovani e la formazione – ha affermato Stéphane Lissner, Sovrintendente del Teatro di San Carlo – La strategia che la Fondazione intende perseguire sarà mirata a consolidare sempre più le potenzialità di questo Teatro, con impegni specifici e progettualità da realizzarsi in termini di solidarietà, cultura e partecipazione”.
Infine, Andrea Orcel, CEO di UniCredit, ha aggiunto: “L’attenzione che UniCredit riserva alla cultura è un tratto distintivo del nostro impegno a favore delle comunità in cui siamo presenti e indubbiamente questa nuova collaborazione costituisce un ulteriore, importante segno di attenzione di UniCredit verso la città di Napoli: rafforza l’impegno della banca per la crescita economica e sociale di tutto il Mezzogiorno”.