Tempo di lettura: 2 minuti

“Dopo le gravissime vicende del 30 Aprile, quando due ragazzi sono stati accoltellati nel corso di una serata oragnizzata per un pubblico di minorenni, ecco arrivare queste nuove, terribili, immagini di violenza. Così inizia il post sulla pagina dell’associazione ‘Rete per la Sicureeza dei Minori e degli Adolescenti, dalla quale è tratto il video. Piazza Vanvitelli, 3 maggio 2024. Giovani, ragazzi. Che invece di sano divertimento si picchiano con brutale violenza. Questa è una EMERGENZA, e come tale va trattata. Si è già perso troppo tempo!

“La rissa scatenata a piazza Vanvitelli tra giovinastri fa emergere un dato ricorrente quanto il susseguirsi di questi fenomeni. La mancanza di presidio in quella piazza di venerdì sera. Pur essendo noto che la stragrande maggioranza dei giovani, soprattutto minori si sposta nel quadrilatero Scarlatti, Vanvitelli, Luca Giordano, piazza Fuga, i controlli non sono adeguati. La massa di giovani che stazionano soprattutto nei fine settimana di fatto è lasciata alla propria auto-regolamentazione” – dichiarano i consiglieri municipali di Europa Verde Rino Nasti e Luca Bonetti.

“Ci rendiamo conto che le risorse umane delle forze dell’ordine, nonostante i proclami del Ministro degli Interni sono limitate, ma è altrettanto vero che esse possono essere utilizzate in modo più razionale. Fa male vedere il presidio dell’Esercito in piazza degli Artisti, a presidio  di un varco delimitante un divieto di circolazione, e l’area pedonale di via Scarlatti sia sguarnita”

“Dopo tante riunioni e manifestazioni si deve rendere fissa la vigilanza nella strade della movida vomerese” concludono Nasti e Bonetti.