Tempo di lettura: 2 minuti

Protesta di capitreno e macchinisti, che da oggi rifiutano di effettuare lo straordinario: saltano numerose corse delle linee Eav. È la situazione con la quale si trovano a convivere gli utenti che si servono delle linee gestite dall’Ente Autonomo Volturno.
In una nota Eav spiega che “la causa del rifiuto di straordinario sembrerebbe essere legata ai nuovi turni basati su un orario flessibile anziché rigido previsto a partire dal 15 aprile. La direzione ha aperto ancora una volta al dialogo, sospeso stasera con l’entrata in vigore dei nuovi turni, e convocato le organizzazioni sindacali per discutere del tema”.
Stando a quanto spiegano dall’azienda di trasporti, “gli attuali turni di macchinisti e capitreno presentano la rigidità del nastro lavorativo di 7 ore e 25 minuti giornaliero. Turni rigidi di 7,25 ore, nelle quali il lavoro di guida sul treno è di 3,5 ore. Quando manca un turno bisogna comandare una prestazione straordinaria di un nuovo turno, determinando un impegno lavorativo di 13 ore. Tredici ore di lavoro continuativo – dicono da Eav – sottopongono ad uno stress eccessivo il lavoratore e nel 2024 questo non è più ammissibile”. Dunque, “la direzione Eav vuole discutere di questo, disposta anche a riconoscere qualcosa in cambio (la settimana corta, un orario settimanale ridotto rispetto ad oggi, altro ancora)”.