Un nuovo raid vandalico ha preso di mira un bus dell’ANM. È accaduto questa sera verso le 21.15 al viale Augusto. Un pericoloso lancio di pietre ha provocato la frantumazione di alcuni finestrini dell’autobus della linea 151, per fortuna senza conseguenze serie per autista e passeggeri.
L’autobus partito da piazza Garibaldi era diretto a Piazzale Tecchio.
Il conducente del bus a seguito del raid è stato costretto ad interrompere la corsa ed attendere l’arrivo delle forze dell’ordine per effettuare i rilievi del caso.
“Ci troviamo difronte all’ennesimo attentato alla sicurezza dei trasporti che mette a repentaglio l’incolumità dell’utenza e del personale di guida – afferma Adolfo Vallini del dipartimento salute e sicurezza USB e dipendente ANM. Siamo molto preoccupati per l’escalation di violenza che investe il personale ed i mezzi del trasporto pubblico locale. La settima scorsa ad essere vandalizzato è stato un intero vagone della circumvesuviana, mentre le aggressioni fisiche e verbali ai danni del personale di stazione, ausiliari al traffico e controllori sono oramai divenuti, tristemente, all’ordine del giorno.
Oltre ad esprimere la nostra solidarietà alla collega, chiediamo che venga organizzato senza indugio alcuno un Comitato per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica per affrontare insieme ai sindacati di categoria questa grave tematica. Bisogna rafforzare il controllo e il monitoraggio per le strade di napoli, nelle stazioni e a bordo dei mezzi pubblici, con particolare attenzione nel fine settimana – conclude Vallini.
Raid vandalico a Napoli, autobus nel mirino: vetri frantumati da pietre
Tempo di lettura: 2 minuti