Stop alla circolazione dei treni lungo una tratta della Cumana per problemi di staticità del suolo a ridosso di una fermata. A comunicarlo è l’Ente Autonomo Volturno.
Il problema è stato registrato all’altezza della stazione di Pozzuoli e “al fine di effettuare le opportune verifiche è stata disposta l’interruzione del servizio ferroviario sulla tratta Bagnoli-Torregaveta”. La circolazione ferroviaria resta regolare tra Montesanto e Bagnoli. Sulla tratta Bagnoli – Torregaveta è disposto il servizio sostitutivo autobus.
AGGIORNAMENTO
I problemi di staticità che hanno causato l’interruzione di una tratta della Cumana, sono stati determinati da una grossa buca. Secondo quanto spiega l’Eav in una nota, “questa mattina, verso le ore 11:00, durante le ordinarie ispezioni di controllo, è stata rilevata una profonda buca (le cui cause sono da accertare, considerando anche gli eventi tellurici della zona) in corrispondenza del binario di seconda linea della stazione di Pozzuoli. Da accertamenti tecnici effettuati si è riscontrato una cavità (probabilmente una rete fognaria dismessa di epoca antica) profonda 4,5 mt e larga almeno 4 mt, che sottopassa in diagonale entrambi i binari di stazione. Pertanto, ai fini della sicurezza, la circolazione è stata interrotta tra Bagnoli e Torregaveta. Sulla tratta istituti i servizi sostitutivi su gomma mentre la circolazione ferroviaria prosegue regolarmente tra Montesanto a Bagnoli”. L’Eav spiega che “sono stati avviati, immediatamente, gli interventi tecnici che prevedono il montaggio di 2 fasci di binario per superare la criticità emersa e riaprire la linea. Questo tratto verrà dismesso nei prossimi mesi grazie alla prossima apertura del nuovo tratto di linea Gerolomini-Pozzuoli, i cui lavori sono quasi terminati”.