Tempo di lettura: 3 minuti

NAPOLI – Domani e dopodomani sono convocati due importanti consigli comunali in via Verdi. Rappresentano due appuntamenti fondamentali per chiudere il 2022 con i conti a posto e con una programmazione per l’anno nuovo già avviata. 

La prima seduta sarà incentrata sull’approvazione del bilancio consolidato, un’occasione che testerà anche la tenuta della super maggioranza del sindaco Gaetano Manfredi. Ma all’ordine del giorno ci sono anche altri provvedimenti che non hanno mancato di far discutere, dentro e fuori l’aula consiliare. Due in particolare derivano dagli impegni presi con il Patto per Napoli, l’accordo grazie al quale il governo centrale si è impegnato, il 29 marzo scorso, a trasferire nelle casse del capoluogo partenopeo 1,2 miliardi di euro nei prossimi 20 anni.

Si tratta dell’incremento dell’aliquota Irpef dello 0,1% a decorrere dal prossimo primo gennaio e di un ulteriore 0,1% a decorrere dal primo gennaio 2024. E dell’addizionale comunale, a decorrere dal 2023, sui diritti d’imbarco di 2 euro a passeggero per i voli in partenza dall’aeroporto di Capodichino, una misura, quest’ultima che ha messo in crisi i rapporti del Comune con la Gesac, la società che gestisce lo scalo. Quest’ultima, infatti, assieme alle compagnie low cost, teme che l’addizionale si riversi sul costo dei biglietti mettendo Napoli fuori mercato. Dal Comune, però, l’assessore al bilancio Pierpaolo Baretta si è detto fiducioso della tenuta della città soprattutto tenendo conto di un flusso turistico che dà ormai per “consolidato”.

A quest’ultimo, del resto, contribuiscono anche i grandi eventi. E all’ordine del giorno dei consigli di fine anno ci sarà spazio anche per uno di essi: vale a dire il prossimo Giro d’Italia di ciclismo. La prossima corsa a tappe nazionale toccherà anche Napoli e provincia, per questo in consiglio si dovrà dare l’ok all’aggiunta dei fondi per la messa in sicurezza della viabilità legata all’evento sportivo.

Ancora: sul fronte della raccolta e del trattamento dei rifiuti sarà presa in esame una delibera di giunta che adegua i costi del bando di gara per la realizzazione di un impianto di compostaggio con recupero di biometano nell’area del depuratore di Napoli est, in via De Roberto.

Molto probabilmente giovedì, poi, si prenderà in considerazione anche l’istituzione e lo statuto del Forum dei Giovani, “in attuazione della Carta Europea della partecipazione dei giovani alla vita comunale e regionale, del “Libro Bianco della Commissione Europea: un nuovo impulso per la Gioventù Europea” e della risoluzione del Consiglio d’Europa sugli obiettivi comuni sulla partecipazione e l’informazione dei giovani”.

Prima della pausa di San Silvestro, infine, si voterà l’ordine del giorno a firma dei consiglieri Iris Savastano e Salvatore Guangi di Forza Italia avente ad oggetto l’azzeramento dei vertici delle partecipate comunali e la correlazione delle retribuzioni dei nuovi membri dei cda ai risultati.