Tempo di lettura: 4 minuti

Al Teatro Sannazaro di Napoli è andata in scena la XVIII Edizione del “Premio Masaniello – Napoletani Protagonisti”, che ha come finalità quella di premiare quei napoletani che nei campi più svariati offrono esempio di impegno, operosità e attivismo in tutti i settori. Proposto con cadenza annuale, il premio è sostenuto dal Presidente dell’Aige (Associazione Informazione Giovani Europa) Luigi Rispoli e dal Prof. Umberto Franzese (direttore artistico). A comporre la Giuria quest’anno: Luciano Schifone – Presidente, Franco Lista, Claudia Palazzolo Olivares, Angela Procaccini e Fortunato Rossi mentre nel Comitato Scientifico figurano Ermanno Corsi, Simonetta De Marinis, Adriana Dragoni, Bruno Esposito, Annamaria Giullini, Michelangelo Iannelli, Antonio Sticco, Sergio Zazzera. Per quest’anno il tema scelto dal Comitato Scientifico è: “Radici in cielo, verde virtuoso”.

Per il Tema specifico RADICI IN CIELO, VERDE VIRTUOSO sono, quindi, premiati: Ferdinando Boero – Professore di Zoologia Università degli Studi di Napoli Federico II – Direttore della Stazione Zoologica Anton Dohrn; Paolo Caputo – Professore di Scienze Naturali Università di Napoli Federico II – Direttore Orto Botanico; Benedetta de Falco – Giornalista – Responsabile Associazione Premio GreenCare Aps per la tutela e la valorizzazione del Verde nelle aree metropolitane della Campania; Serena D’Alberto – Responsabile Sylvatica Ecoprint – Abbigliamento ed Arredamento tessuti naturali stampa forma e colori di fiori, foglie e radici del Cilento; Danilo Ercolini – Professore ordinario di Microbiologia Dipartimento di Agraria Università degli Studi Federico II di Napoli; Raffaella Morra – Responsabile Euro Mediterranean Arts – Curatrice della Vigna San Martino e dell’Indipendent Film Show; Alessio Usai – Naturalista – Ornitologo, Geologo; Pasquale Vassallo – Fotografo subacqueo, Biologo. Laureato in Produzioni Marine Università Federico II di Napoli.

Per il Tema ciclico GRADITO INGEGNO premiati: Maurizio di Mauro Direttore Unità Generale Azienda Ospedaliera dei Colli Monaldi Cotugno Docente del Master Medical Humanities Università degli Studi Suor Orsola Benincasa. Luigi Libra – Musicista, Cantautore; Bruno Siciliano – Professore ordinario di Automatica e Robotica Università di Napoli Federico II; Marco Zurzolo – Sassofonista, Compositore. Diplomato in flauto al Conservatorio di Napoli.

PREMIO UNICUM GUGLIELMO IL CONQUISTACUORI: Ruben Antonio D’Agostino – Artista, Naturalista.
Il premio gli è stato conferito per l’attività di salvaguardia e denuncia, messa in scena con le sue opere/performance a tutela del verde pubblico. L’artista, noto con l’appellativo di Maestro di Arte civica, ha cominciato il suo viaggio sul territorio con l’intervento di riqualificazione stradale “Tetris Urbano” datato giugno 2020. Per proseguire con le varie performance di denuncia sul territorio cittadino come: Il pescatore, Vivi la gabbia, La piscina ad Antignano, Chi fa due scambi con me?, La Giraffa, Il Joker danzante, Jastemme Grafiche, Surfando il disservizio, Manfred IT, Camenei impiccato, A questo punto godetevi l’attesa, Croci a Posillipo (da cui nasce la motivazione del premio), Decorando Napoli, Jurassic Vomero, Shining, La palla demolitrice, Fuori il Recinto, Totem, No Soldi – Si Stracci, Mala gestio.

Questo premio – dichiara D’Agostinoarriva inaspettato quanto gradito, perché solitamente l’impegno civico, in questo caso specifico improntato sulla salvaguardia della verde e della natura, non è finalizzato ad riscontro mediatico o al ricevimento di premi, almeno per me. Però è innegabile che sia orgoglioso di riceverlo, a dimostrazione che il tuo operato ed il tuo impegno per cercare di cambiare le situazioni in meglio è stato recepito, qualcuno lo ha ritenuto importante, qualcuno empaticamente ne ha percepito il significato.
Quindi ringrazio tutti i membri della giuria che hanno deciso di conferirmi questo premio. In particolare vorrei ringraziare l’architetto Lista, il Professor Francese ed suo braccio destro Franco Albanese che lo accompagna ovunque lui vada e che gestisce il tutto da dietro le quinte. Inoltre voglio ringraziare e menzionare due persone che fanno parte della mia vita privata, in primis la mia compagna Raffaella a cui sottraggo tempo e che supporta le mie iniziative energicamente e il mio mentore il maestro Alessandro Graziani”.

Lo spettacolo è stato allestito dal regista Sasà Imperatore mentre la serata è stata condotta da Lorenza Licenziati e ha visto la partecipazione dei seguenti artisti: Susy Abbate, Linda Airoldi, Nataliya Apolenskaya, Anna Maria Bozza ed i suoi allievi, Carmine De Domenico, “The Every Dance” di Cristina Monticelli, Luigi Libra, Federica Natangelo, Michele Selillo, Le Kalìk. La preziosa scultura omaggiata ai premiati è ad opera del Maestro d’Arte Domenico Sepe.