Tempo di lettura: 3 minuti

Un’area pedonale al Vomero Arenella manda su tutte le furie la commissione comunale mobilità, sull’onda di proteste di residenti, associazioni e consiglieri municipalità. Una richiesta di “apertura immediata al traffico di piazza degli Artisti” arriva da Nino Simeone, presidente dell’organo consultivo di via Verdi. La nota è stata inviata all’assessore Edoardo Cosenza e alla presidente della V municipalità, Clementina Cozzolino. Proprio una delibera municipale, di concerto con Palazzo San Giacomo, da dicembre scorso prevede di prolungare in piazza la pedonalizzazione di via Luca Giordano. Un dispositivo adottato per consentire l’allestimento dei mercatini di Natale. Tuttavia “le festività natalizie” sono “finite da oltre 10 giorni” sottolinea Simeone. In compenso, aggiunge, “i cittadini che risiedono nell’intera area stanno letteralmente soffrendo il perpetrarsi di tale chiusura”. E a nulla varrebbero gli “interventi sostitutivi individuati per tentare di lenire gli effetti negativi sulla viabilità”.

In piazza degli Artisti, peraltro, è in corso la messa in sicurezza della phytolacca, albero monumentale. E alle “forti criticità” contribuiscono anche questi pur “necessari lavori”. Ma nonostante l’intervento, per Simeone la piazza “potrebbe essere di fatto restituita sia alla viabilità ordinaria che al servizio di Trasporto Pubblico su gomma”. E non manca una sfumatura polemica. La commissione, “per il futuro” chiede “di essere prontamente e preliminarmente informata, nel rispetto dei reciproci ruoli istituzionali, dei provvedimenti di chiusura al traffico di arterie, strade e o piazze di competenza dei Servizi centrali”. Ma contro l’area pedonale c’è anche Assoutenti Campania. “Da giorni, oramai – afferma il delegato provinciale alla mobilità, Antonio Di Gennaro -, risulta smontato il Mercato Natalizio di Piazza Degli Artisti, ritornata alla situazione precedente, quando, intorno alle aiuole centrali, giravano le previste linee di bus Anm. E pure la rotazione ai bus è inibita essendo rimasto inalterato il precedente sbarramento esistente al passaggio“. L’associazione domanda i motivi della situazione. “Contemporaneamente – denuncia Di Gennaro – nel tratto di piazza da Tino Di Camaino e via Recco vi sono spesso furgoni fermi per scarico merci ed auto in sosta non consentita, creando problemi al passaggio delle auto che trovano difficoltà nel procedere. E manca ogni controllo”. Anche in questo caso, si invoca di ripristinare il dispositivo prenatalizio.

E una petizione su change.org è lanciata da Rino Nasti, capogruppo di Europa Verde alla municipalità Vomero Arenella. “Per salvare piazza degli Artisti, via Tino da Camaino, via G. Recco – si legge – dal caos parte la mobilitazione dei residenti, che si sentono penalizzati da un provvedimento che indirizza flussi di traffico primari nell’angusta stradina di un mercato naturale quale via Recco, ma soprattutto impedisce l’accesso verso via Merliani ed il centro del Vomero costringendo le persone a percorrere la già intasata via Mario Fiore ( strada di accesso al Santobono)“. I residenti lamentano “anche la soppressione di venti posti auto, senza avere peraltro nessun beneficio in termini di vivibilità e quiete della zona”.