Una ventina di manifesti elettorali, col faccione dell’assessore Vincenzo Santagada, sulle cancellate del Parco Mascagna. Così si presenta da stamane il parco del Vomero Arenella, chiuso dallo scorso 8 settembre. Una pasquinata, si sarebbe detto nella Roma papalina. Ma qui, a differenza di allora, l’autore non è ignoto. A firmare il blitz è stato l’artista civico Ruben D’Agostino, non nuovo a denunce pubbliche. Dal 20 novembre, infatti, al parco è in corso un restyling. I lavori radicali tuttavia, al momento, sembrano fermi. La consegna, tra l’altro, è prevista tra fine marzo e inizio aprile. Allora è scattata la singolare protesta.
Le locandine elettorali, in effetti, sono vere. D’Agostino ci ha aggiunto lo sfondo del parco, in pieno degrado. Ma i manifesti risalgono alle politiche 2018. Santagada si presentò con Forza Italia, nel collegio Plurinominale Campania 1 – 01 Napoli Nord. Non fu eletto, e da allora è cambiato molto. Almeno in teoria. Oggi è assessore comunale al Verde, nella giunta Manfredi. Nella variegata coalizione, un posto di riguardo lo riveste la lista Azzurri per Napoli-Italia Viva. L’azzurro non è calcistico, ma richiama proprio il partito di Berlusconi.
I transfughi forzisti sono stati accolti nel centrosinistra di Manfredi. Tra loro c’è appunto Santagada, anche presidente dell’Ordine farmacisti di Napoli. E qualcuno ha voluto ricordarne le origini politiche. Una beffa, insomma. “Assessore, sa che giorno è oggi?” domanda retoricamente D’Agostino. “Oggi è 20 febbraio – ribadisce l’artista – e tra un mese deve consegnarci il Parco Mascagna come da programma, o no?”. A ricordare la scadenza, provvederà ancora D’Agostino. Con altre iniziative. “Questo è solo l’inizio, è una promessa”.