“Sono in corso importanti riqualificazioni degli spazi verdi cittadini, in 8 parchi sono attualmente aperti i cantieri. Presto, dopo un lavoro istruttorio e di definizione di competenze che dura da anni, apriranno i cantieri al parco dei Camaldoli, l’area protetta cuore verde della città di Napoli.
L’Ente parco metropolitano delle colline si occuperà della gestione naturalistica del bosco. Pochi sanno che accanto al parco urbano dei Camaldoli sorgono gli orti urbani: circa 3 ettari di spazio verde ormai abbandonato da decenni, area che sarà oggetto di riqualifica su fondi regionali insieme ai parchi meno noti Mastellone e Theodosiae in 6 municipalità, anche questi in uno stato di abbandono gravissimo da anni. Si tratta di tante progettualità seguite in parallelo con procedure istruttorie molto lunghe, i risultati si vedranno tutti insieme“. Con lo scoppio dell’estate, e i tanti che rimangono in città, è doveroso fare il punto sul verde a Napoli: Fiorella Saggese è presidente di commissione alla salute ed al verde del Comune di Napoli, nonché Curatrice dello Zoo di Napoli del Viale Kennedy. Con Fiorella Saggese, Anteprima24 ha fatto il punto sui parchi e sui giardini della città di Napoli.
“Villa Comunale, cantiere attivo: in un anno, avrà nuova vita”
Fra i fiori all’occhiello della città capoluogo, la Villa Comunale è oggetto di degrado e vandalismo da troppo tempo: “La Villa è oggetto di una riqualificazione su più lotti per un totale di circa 4 milioni di euro, al momento il cantiere è attivo, si è iniziato il 3 giugno con la rimozione delle ceppaie e le perizie agronomiche. I lavori dovrebbero durare nel complesso circa 12 mesi. Sono convinta che alla fine la villa comunale sarà tornata alla sua antica bellezza“. La municipalità di Chiaia-Posillipo è al centro dell’attenzione per questo tipo di lavori perché è in cantiere un progetto di riammodernamento di Piazzetta Mercadante.
“Piazza Municipio, avremmo potuto fare di più. Nuovi alberi? Possibile”
Dall’inaugurazione della nuova Piazza Municipio, girano in rete le foto del prima e dopo, di quando era ricca di verde e di fontane, e ora sembra una pista per gli aerei. E’ ben noto inoltre che una strada alberata è più fresca rispetto ad una che ne è priva: “Il suolo raggiunge temperature elevatissime: avremmo potuto fare di meglio, non amo l’aspetto che oggi ha Piazza Municipio. Gli alberi sono il rimedio più efficace per combattere le isole di calore: confido che gli alberi attualmente presenti possano crescere rapidamente affinché si possa beneficiare dei camminamenti ombreggiati. Non è facile verificare la possibilità di innestare nuovi alberi, andrebbero creati degli alloggiamenti ex novo, ed è qualcosa a cui si può pensare“.