Tempo di lettura: 2 minuti

Il Napoli di Antonio Conte prosegue la sua corsa in campionato con la terza vittoria consecutiva, schiacciando il Cagliari per 4-0 nella quarta giornata di Serie A. La partita, disputata alla Unipol Domus, è stata caratterizzata da tensioni sugli spalti e una breve sospensione del match a causa del lancio di oggetti e fumogeni tra le tifoserie, che ha costretto l’arbitro a fermare il gioco per sette minuti nel primo tempo.

La squadra partenopea è passata in vantaggio al 18′ minuto grazie a una conclusione di Di Lorenzo, il cui tiro, nettamente deviato da Yerry Mina, ha beffato il portiere del Cagliari. Nonostante il vantaggio, il Napoli ha dovuto subire la reazione veemente dei padroni di casa, che hanno messo sotto pressione la difesa azzurra per buona parte del primo tempo. Fondamentale è stato l’apporto del portiere Alex Meret, che si è reso protagonista con ben tre parate decisive. I sardi hanno sfiorato il pareggio anche con un colpo di testa di Razvan Marin, che ha colpito la traversa, lasciando il pubblico di casa con il fiato sospeso.

Nella seconda metà del match, il Napoli ha preso il controllo, mettendo in luce il talento dei suoi giocatori chiave. Tra il 65′ e il 70′ minuto, l’asse composto da Kvaratskhelia e Lukaku ha confezionato i due gol che hanno di fatto chiuso la partita: i due si sono scambiati assist in una combinazione perfetta permettendo agli azzurri di mettere in ghiaccio il risultato. Nonostante i tentativi del Cagliari di rientrare in partita, il Napoli ha mantenuto il controllo fino al termine e al minuto 85′ Buongiorno ha siglato il gol del definitivo 4-0, chiudendo una prestazione convincente della squadra di Conte.

CAGLIARI-NAPOLI 0-4

Marcatori: 18′ Di Lorenzo, 21′ st Kvaratskhelia, 25′ st Lukaku, 47′ st Buongiorno

Cagliari (3-5-2): Scuffet; Zappa, Mina, Luperto; Azzi (15′ st Zortea), Deiola (1′ st Adopo), Marin (32′ st Makoumbou), Gaetano (15′ st Mutandwa), Augello; Luvumbo, Piccoli (32′ st Pavoletti). A disp.: Sherbi, Ciocci, Wieteska, Palomino, Obert, Lapadula, Viola, Jankto, Felici. All.: Nicola.

Napoli (3-4-2-1): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Buongiorno; Mazzocchi, Anguissa, Lobotka (29′ st Gilmour), Spinazzola (18′ st Olivera); Politano (36′ st Neres), Kvaratskhelia (29′ st McTominay); Lukaku (29′ st Simeone). A disp.: Contini, Caprile, Juan Jesus, Rafa Marin, Folorunsho, Zerbin, Ngonge, Raspadori. All.: Conte.

Arbitro: La Penna

Ammoniti: Mina (C); Lobotka, Lukaku (N)

Espulsi: nessuno