Tempo di lettura: 3 minuti
Stefano Pioli parla in conferenza stampa alla vigilia di Milan-Napoli, andata dei quarti di finale di Champions League. Queste le sue dichiarazioni dal centro sportivo di Milanello: “Credo che vedremo ancora equilibrio ma è tutta un’altra cosa. Domani è la prima delle due sfide che giocheremo su 180 minuti. Le partite di campionato ci hanno dato delle indicazioni ma domani sarà tutto diverso. Di sicuro dovremo fare una grande partita per passare il turno”.
 
Pioli firmerebbe per una vittoria per 1-0? “Noi dobbiamo giocare una grande partita, questo sicuramente. Perché l’avversario richiede una prestazione di alto livello”.
 
Cosa non dovrà fare il Milan domani? “Deve giocare una partita con attenzione in tutte le situazioni, perché giochiamo contro un’avversario che ha una qualità di gioco molto alta. Non possiamo abbassare questo livello di attenzione e di concentrazione. Perché il Napoli è una squadra che ti può punire ad ogni singolo errore”.
 
La musica della Champions può far dimenticare quanto accaduto in campionato? “In Champions abbiamo dimostrato di essere all’altezza, dovremo giocare una partita di alta intensità mentale. Abbiamo le nostre potenzialità per fare bene in queste due partite. Con la forza dei nostri sogni abbiamo vinto lo Scudetto l’anno scorso. Per cui sognare ci fa bene”.
 
“I nostri tifosi ci daranno la spinta per rendere al massimo – commenta Pioli in conferenza stampa – Si gioca di squadra, si vince di squadra, ma ci servirà anche il supporto del nostro pubblico”.
 
Il Napoli forse ha molto più da perdere: “Non credo, perché stiamo parlando di Champions, di Milan, della storia, dei nostri sogni. Saremo assolutamente determinanti. Entrambe le squadre saranno motivatissime nell’andare fino in fondo”.
 

Cosa teme Pioli del Napoli? “Il Napoli è la squadra che ha fatto più gol in questa Champions, la seconda dopo il Bayern che ha vinto più partite”.

Il fatto di aver bloccato le fonti del gioco del Napoli in campionato, rende la sfida con un vantaggio in più per il Milan? Si sente più favorito? “Le percentuali siano uguali per tutte e due. Mi aspetto due sfide molto equilibrate dal punto di vista tattico. Noi abbiamo preparato le nostre situazioni. Dovremo essere molto bravi a capire se loro porteranno cambiamenti rispetto alla sfida di campionato ma entrambe vorranno fare bene. Non so che scelte farà Spalletti, penso possa avere un atteggiamento diverso in fase difensiva, non so se ci verranno a prendere, non so come costruiranno ma i miei ragazzi conoscono bene il campo e sanno che il nostro avversario ci concederà degli spazi e dovremo essere bravi a sfruttare questi spazi”.
 
Ma qual’è il vero Milan? “In questo momento conta solo che Milan sarà domani. La stagione è ancora molto lunga e molto importante. Questo finale di stagione determinerà il risultato finale della nostra stagione”.