NAPOLI – Questa mattina è stata aperta al pubblico la parte di piazza Municipio che va da via Medina fino a via Marina. A vent’anni dall’inizio dei lavori di restyling della piazza, snodo fondamentale per le linee della metropolitana 1 e 6, finalmente si comincia a far godere ai napoletani una piazza libera dai cantieri.
Il sindaco Gaetano Manfredi ha annunciato che sarà uno spazio arricchito da eventi culturali, preannunciando delle esposizioni.
“Ci auguriamo che diventi un luogo di ritrovo e lo animeremo con iniziative ed attività culturali ed espositive così che diventi uno spazio dove i cittadini si sentano a casa. Inoltre, ai lati della piazza, ci sarà anche l’area archeologica che sarà aperta successivamente e dunque rappresenterà un’attrazione turistica e culturale significativa“.
Il presidente di Metropolitana di Napoli, Ennio Cascetta, e l’assessore ai lavori pubblici, Edoardo Cosenza, hanno sottolineato la complessità dei lavori che, nel corso degli anni, hanno scoperto proprio i resti archeologici del porto dell’antica Partenope, con tanto di navi lunghe trenta metri, cui si è riferito il sindaco.
Oggi, infine, si è inaugurato anche il percorso pedonale che collega la piazza e le fermate della metro al porto.