NAPOLI – In attesa della firma del Salva-Napoli, martedì prossimo il consiglio comunale tornerà a riunirsi per il Pnrr. Lo ha deciso oggi la conferenza dei capigruppo presieduta da Enza Amato.
All’ordine del giorno è stata messa un’informativa dell’amministrazione sullo stato di avanzamento delle progettualità.
Ma quante sono queste progettualità?
Dovrebbero essere una quindicina gli interventi previsti grazie ai fondi del Next Generation.
Si va dal potenziamento dei trasporti con, tra l’altro, 7 nuovi elettrotreni per la Metro e la realizzazione di una nuova linea tranvaria tra San Giovanni e piazza Sannazaro, alla riqualificazione della piscina Galante a Scampia e alla valorizzazione dell’ex Opg di via Imbriani fino alla realizzazione di 77 alloggi di edilizia popolari di Chiaiano e, a Marianella, la riqualificazione del plesso residenziale Pser.
Nella stessa seduta di martedì, in ogni caso, saranno trattate tre delibere di proposta al Consiglio.
La prima riguarda le linee di indirizzo del Piano triennale per la prevenzione della corruzione e per la trasparenza proposta dall’assessore De Iesu.
La seconda, la proroga della dichiarazione di pubblica utilità dell’intervento relativo al collettamento delle acque piovane e fognature Camaldoli – Chiaiano.
La terza, l’approvazione dei tratti fognari integrativi previsti nel progetto esecutivo del completamento del collettamento delle acque piovane e delle fognature Camaldoli – Chiaiano, con l’adozione della variante allo strumento urbanistico vigente.
Ma, molto probabilmente, a queste delibere, martedì si affiancherà anche una di iniziativa consiliare per istituire un Osservatorio per il Centro Storico in quanto sito Unesco.