Tempo di lettura: 2 minuti

NAPOLI – Dal 29 settembre al 2 ottobre torna Spinacorona, il Festival ideato e diretto da Michele Campanella e finanziato dal Comune di Napoli che ha nella partecipazione libera del pubblico uno dei suoi punti di forza.

Tredici luoghi molto particolari del centro di Napoli ospiteranno solisti e complessi di grande rilievo in un repertorio che spazierà da Corelli ai contemporanei passando dai grandi di ogni tempo come Mozart, Beethoven e Čajkovskij.

“L’appuntamento con la sesta edizione del Festival “Spinacorona passeggiate musicali napoletane” è doppiamente importante per la città di Napoli – ha osservato il sindaco Gaetano ManfrediInnanzitutto per la qualità degli artisti protagonisti dei concerti: 20 serate con alcuni tra i più importanti artisti della scena nazionale e internazionale. E poi per i luoghi: le serate si svolgeranno in 13 location diverse e sarà l’occasione per tanti turisti, ma anche per tanti napoletani, di scoprire alcuni tra i luoghi più belli e a volte meno conosciuti della città”.

Ospite d’onore della rassegna sarà il compositore lettone Pēteris Vasks.

Si inizia alle 12 di giovedì 29 settembre presso la disciplina della Santa Croce di vico Croce Sant’Agostino col prologo “Nora e Aran spignoli soria” e in serata alle 21 presso il complesso dei Girolamini con la Ort Orchestra della Toscana, Monica Leone al pianoforte e Michele Campanella solista e concertatore.

Le sedi apriranno trenta minuti prima di ogni concerto con ingresso libero fino ad esaurimento dei posti.