Tempo di lettura: 2 minuti

Gara deserta per la gestione del PalaDennerlein di Barra, ma nessuna proroga: viene indetto un nuovo bando. Tutto da rifare, insomma, per la concessione dell’impianto ai privati, limitatamente al Palazzetto dello sport. Il 2 maggio scorso il Comune di Napoli, con una determina dirigenziale, aveva prorogato di 30 giorni i termini, in scadenza il 6 maggio, per la presentazione delle offerte.

A incidere sulla decisione, i lavori in corso. Il Palasport è infatti devastato, dopo anni di abbandono. La consegna è però slittata da giugno a settembre prossimi, causa variazioni tecniche. Secondo il Comune, questo avrebbe potuto comportare ritardi per il futuro concessionario, quanto alla presa di possesso. E non sono da escludere effetti già prodotti, nella procedura. Come attesta il Servizio promozione attività sportive, infatti, fino al 6 maggio “nessun operatore economico ha presentato offerte”. Da qui l’iniziale scelta di prorogare i termini di gara. Ma il 10 maggio la sorpresa. Il Servizio Gare ha comunicato “di non aver potuto dare seguito alla richiesta di proroga”. Motivo? “A causa di problemi di ordine tecnico – spiega una nuova determina – concernenti le concessioni sopra soglia comunitaria”. Tali criticità sono state segnalate “opportunamente e tempestivamente” all’Anac, e al gestore della piattaforma digitale “Appalti & Contratti”. Di più non se ne sa.

Scaduti ormai i vecchi termini, il Servizio Gare ha anche indicato la necessità di indire nuova procedura. Il Servizio Promozione Attività Sportive, dunque, ha emesso oggi un altro bando. Sperando stavolta di trovare aspiranti gestori, per il PalaDennerlein.