Tempo di lettura: 3 minuti

L’Azienda Ospedaliera Santobono Pausilipon, situata a Napoli (Campania), ha indetto un concorso per assistenti sociali e psicologi.

Si selezionano cinque unità, di cui quattro nel profilo di psicologo e uno nel profilo di assistente sociale, da assumere mediante contratto di lavoro a tempo indeterminato.

Per presentare la domanda di partecipazione c’è tempo fino al 23 marzo 2024.

Nei prossimi paragrafi vediamo i requisiti richiesti, come presentare la domanda di ammissione, il bando da scaricare e le altre informazioni utili sulla selezione pubblica.

 

Per l’ammissione al concorso per assistenti sociali e psicologi dell’Ospedale Santobono Pausilipon è richiesto il possesso dei requisiti generali per i concorsi pubblici, ovvero:

  • cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti o cittadinanza di uno dei Paesi dell’Unione Europea
  • idoneità fisica all’impiego;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso Pubbliche Amministrazioni.

Per accedere al profilo di psicologo sono inoltre richiesti:

  • diploma di Laurea in Psicologia (V.O.) o Laurea specialistica in Psicologia (58/S) o Laurea magistrale in Psicologia (LM-51) e sue equiparazioni;
  • abilitazione all’esercizio della professione;
  • esperienza post-laurea certificata in ambito assistenziale e/o didattico, di durata almeno annuale, svolta in strutture pubbliche o private accreditate con il SSN o estere, dedicate all’assistenza pediatrica e/o oncologica.

Infine, per candidarsi al profilo di assistente sociale sono richiesti:

  • Diploma di assistente sociale abilitante alla professione di Assistente Sociale oppure Laurea conseguita nelle classi indicate all’interno del bando;
  • iscrizione all’ordine professionale dell’Albo degli assistenti sociali;
  • esperienza post-laurea certificata in ambito assistenziale e/o didattico della durata di almeno sei mesi svolta in strutture pubbliche o private accreditate del SSN o estere, dedicate all’assistenza Pediatrica e/o Oncologica.

 

COME SI SVOLGE LA SELEZIONE

 

Innanzitutto, in caso di elevato numero di partecipanti, l’Amministrazione potrebbe decidere di effettuare una preselezione.

La selezione si svolgerà per titoli e colloquio. Durante il colloquio la Commissione verificherà la preparazione professionale e la specifica esperienza lavorativa in rapporto alle attività progettuali e accerterà l’idoneità dei candidati anche sulla base di una valutazione comparativa dei curricula formativi e professionali.

Sarà ritenuto idoneo il candidato che raggiungerà un punteggio minimo di 36/60 punti al colloquio.

La presente selezione pubblica rispetta le nuove regole previste dal regolamento dei concorsi pubblici.

 

COME PRESENTARE LA DOMANDA

 

I candidati dovranno presentare la domanda di partecipazione entro e non oltre il giorno 23 marzo 2024 esclusivamente tramite la procedura online presente in questa pagina.

Ai candidati è inoltre richiesto un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC). Chi ne fosse sprovvisto può leggere in questo articolo come ottenerne uno in soli 30 minuti, da casa.

I candidati dovranno allegare alla domanda la copia digitale di della seguente documentazione:

  • curriculum vitae autocertificato ai sensi del DPR 445/00;
  • un documento di riconoscimento legalmente valido;
  • eventuale documentazione relativa a cittadinanza extracomunitaria;
  • eventuale documento di equipollenza per titolo studio conseguito all’estero;
  • eventuale riconoscimento di servizio prestato all’estero;
  • documentazione probatoria di preferenze e precedenze previste dalle vigenti disposizioni.

 

BANDO

 

Gli interessati al concorso per assistente sociale sono invitati a leggere con attenzione il testo integrale del BANDO (PDF, 655KB).

Per completezza di informazioni segnaliamo che lo stesso è stato pubblicato sul sito web dell’Ospedale Santobono Pausilipon in questa pagina.

 

ULTERIORI INFORMAZIONI

Le successive comunicazioni relative alla procedura concorsuale saranno pubblicate sul sito internet dell’Ospedale Santobono Pausilipon nella sezione ‘bandi di concorso’.

Nel bando si legge che le attività saranno svolte presso i Dipartimento di Oncologia, Ematologia e Terapie Cellulari dell’AORN Santobono Pausilipon – Napoli.