Napoli – Un ordigno è stato fatto esplodere la scorsa notte in via Evangelista Torricelli, nel quartiere Pianura a Napoli, non lontano dal portone di ingresso del civico 372. La detonazione non ha causato danni o feriti. Sul posto sono intervenuti i carabinieri della compagnia di Bagnoli, che indagano sull’accaduto.
Ventiquattr’ore prima un altro ordigno era stato fatto esplodere da ignoti in un diverso quartiere della zona occidentale della città, in via Diocleziano, all’esterno di un negozio di telefonia. Non si esclude che i due episodi possano essere collegati alle tensioni tra gruppi criminali che si contendono il controllo sulla periferia ovest di Napoli.
“L’area occidentale di Napoli continua a essere teatro di episodi inquietanti. Attentati dinamitardi, bombe carta, stese, si susseguono con cadenza preoccupante. Subito dopo l’attentato in via Cavalleggeri ai danni di un bar gestito dalla famiglia di un pregiudicato, abbiamo lanciato l’allarme affinchè ci fosse massima allerta su questi accadimenti. Purtroppo avevamo ragione visto che in pochi giorni si sono registrati una stesa a via Enea a Bagnoli, l’attentato di venerdì notte in via Diocleziano e adesso una nuova esplosione in via Evangelista Torricelli che ha scosso gli abitanti di Pianura. Gli inquirenti sembrano non escludere collegamenti tra i vari episodi che potrebbero essere ricondotti a una faida tra clan di Fuorigrotta e Bagnoli. Quello che si deve fare immediatamente è intervenire pesantemente per stroncare sul nascere escalation di violenza dei clan prima che questa follia criminale produca vittime innocenti”. Questo il commento del consigliere regionale di Europa Verde, Francesco Emilio Borrelli.