Tempo di lettura: 2 minuti
NAPOLI – Anche il prossimo fine settimana sarà all’insegna del gran caldo. A Napoli come altrove, quindi, si riproporrà il dilemma di come cercare di affrontarlo senza soffrire troppo. E uno dei rimedi per cercare un po’ di frescura potrà essere quello di frequentare i parchi urbani. Il Comune, a tal proposito, ha annunciato che da domani, venerdì 1 luglio, per 12 aree verdi cittadine andrà in vigore il nuovo orario di apertura.
 
Parco Mascagna, Parco Ciro Esposito, Parco di via Nicolardi, Parco del Poggio, Parco Fratelli de Filippo, Parco Massimo Troisi, Parco San Gaetano Errico, Parco Salvatore Buglione, Parco Re Ladislao e Parco dei Camaldoli (varco di via Agnolella e area attrezzata via Guantai ad Orsolone) saranno aperti dalle 7 di mattina alle 20.
 
La Villa Comunale e il Parco Virgiliano, invece, osserveranno l’orario 7 – 24.
 
Il polmone verde del Vomero, la Villa Floridiana, invece, osserverà (tranne il martedì, giorno di chiusura) l’orario 8:30-19:00.
 
Ma c’è un comitato, quello capeggiato da Gennaro Capodanno, che punta a farla essere uno dei Luoghi del Cuore del Fai.
 
“Il censimento indetto dal FAI è aperto dal maggio scorso e si protrarrà fino a dicembre prossimo – spiega Capodanno – La partecipazione è gratuita e aperta a tutti. Attiviamoci, quindi, per fare in modo che la Villa Floridiana diventi il Luogo del Cuore di tutti noi, soprattutto per le nuove generazioni: votiamola e facciamola votare”.
 
La scorsa settimana, nel corso di una riunione della commissione Salute e Verde guidata da Fiorella Saggese con la presidente della commissione competente della Municipalità 5 (Vomero-Arenella) Grazia Isabella Continisio, è stata la consigliera comunale di Forza Italia Iris Savastano a chiedere un confronto specifico sulla situazione del polmone verde del Vomero.