Napoli – Un lunghissimo applauso ha accolto il feretro bianco di Francesco Pio Maimone al suo arrivo nella chiesa di San Lorenzo Martire a Pianura, a Napoli. Sul piazzale antistante la chiesa si è ritrovato il quartiere per porgere l’ultimo saluto al giovane ucciso nella notte tra domenica e lunedì a Mergellina. Tantissimi i giovani e alcuni, tra gli amici più stretti di Francesco Pio, indossano una maglietta con una sua fotografia e la scritta ‘Francesco Pio vive’.
All’esterno della chiesa sulla cancellata è stato affisso uno striscione con l’immagine del giovane e la scritta “Dentro ogni nostro pensiero c’è sempre un po’ di te”. In chiesa anche il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi.
“Quando si spegneranno i riflettori mediatici, non giriamo subito la faccia. Ci sia in tutti noi un sussulto di umanità dando il nostro contributo anche se piccolo perché i nostri ragazzi possano respirare un clima non inquinato ma benefico”. Lo ha detto il vescoco di Pozzuoli, Gennaro Pascarella, celebrando a Pianura i funerali di Francesco Pio Maimone, il giovane ucciso a Mergellina nella notte tra domenica e lunedì. In una chiesa gremita sia all’interno che sul piazzale, il vescovo ha aggiunto: “La nostra vita comporta responsabilità. Non possiamo tirare a campare e vivacchiare”.
Nel corso dell’omelia, il vescovo ha anche ricordato quanti nel corso degli anni hanno perso i propri cari vittime innocenti ricordando la loro capacità di trasformare il dolore “rispondendo alla violenza non con altra violenza ma con il bene”.
Con palloncini bianchi in cielo e fumogeni color azzurro Napoli. Così Pianura ha salutato il feretro di Francesco Pio Maimone al termine delle esequie celebrate nella chiesa di San Lorenzo Martire. Il passaggio della bara bianca è stato accompagnato da un fragoroso applauso delle migliaia di persone che hanno affollato il piazzale della chiesa. L’auto con il feretro al termine della funzione si sta dirigendo verso la zona delle ‘Case gialle’, lì dove il giovane viveva con la famiglia.