Un trentenne di Nocera Inferiore è stato arrestato dopo aver aggredito una guardia giurata e messo a soqquadro il pronto soccorso dell’ospedale Umberto I.
Lo rende noto, l’Associazione Nazionale Guardie Particolari Giurate, tramite il presidente Giuseppe Alviti: “Il giovane, che era stato soccorso per aver bevuto troppo, ha causato disordini all’interno della struttura sanitaria. Sul posto sono intervenuti i carabinieri del Reparto territoriale di Nocera Inferiore, agli ordini del tenente colonnello Gianfranco Albanese, che hanno proceduto all’arresto dell’individuo, che sarà giudicato per direttissima.
“In un contesto di crescente preoccupazione per la sicurezza negli ospedali sottolinea l’efficacia del modello adottato a Vibo Valentia- dice Alviti- Qui, il prefetto ha seguito la linea guida proposta dal presidente Alviti, aggiungendo alle guardie giurate l’esercito in antisommossa, una misura che ha portato a una significativa riduzione delle aggressioni.
L’Associazione chiede che il modello Alviti, che prevede la collaborazione tra guardie giurate e forze militari, venga riproposto a livello nazionale per garantire un maggiore controllo e prevenzione all’interno delle strutture sanitarie. La presenza di personale addestrato e coordinato può contribuire a migliorare la sicurezza e la tranquillità sia per i pazienti che per il personale medico e di vigilanza”.