Tempo di lettura: 2 minuti

Salgono a 44, soprattutto per traumi vari, i feriti dell’incidente di questa mattina nel porto di Napoli dove una nave veloce è andata ad impattare contro una banchina del Molo Beverello. E’ quanto emerge dall’aggiornamento fornito dall’Asl Napoli 1 Centro. Il bilancio dovrebbe essere definitivo. Tra coloro che sono stati trasportati con ambulanze e che vi si sono recati con mezzi propri, 6 le persone al Cardarelli, 2 al San Paolo, 13 all’Ospedale del Mare, 5 al Cto, 3 al Fatebenefratelli, 3 a Villa Betania e 12 al Pellegrini.
Sono tutti, secondo quanto si apprende, in codice verde o giallo. Un ferito era stato ricoverato in codice rosso all’Ospedale del Mare ma le sue condizioni sono migliorate ed è passato in codice giallo.
“L’incidente di oggi ha dimostrato ancora una volta quanto il personale sanitario sia pronto a rispondere a qualsiasi emergenza con professionalità ed efficacia. Alle donne e agli uomini che si sono spesi per soccorrere i passeggeri coinvolti e per fare in modo che potessero avere nel più breve tempo possibile le cure necessarie va il mio personale ringraziamento e quello di tutta la direzione strategica dell’ASL che dirigo.
Un grazie al personale del Servizio 118 e dell’area di emergenza. Continueremo a monitorare lo stato di tutti i feriti, ma sappiamo che sono affidati alle migliori cure nei presidi cittadini”. Lo dice Ciro Verdoliva, direttore generale dell’Asl Napoli 1 Centro.

AGGIORNAMENTO

Sono stati dimessi 35 dei 44 pazienti ricoverati dopo l’incidente di stamattina al Molo Beverello di Napoli dove la nave veloce Isola di Procida ha urtato con violenza la banchina durante la manovra di ormeggio; per 9 è previsto ancora un periodo di osservazione e, pertanto, restano in area di emergenza. Lo rende noto in un bollettino medico l’Asl Napoli 1 Centro.
I passeggeri coinvolti nell’incidente erano stati dislocati in sette ospedali.