Tempo di lettura: 2 minuti

Aggressioni ripetute agli addetti Asia, Santagada lancia un Sos alle autorità. La lettera dell’assessore all’igiene urbana porta la data di ieri. È indirizzata al prefetto Michele Di Bari, all’assessore Antonio De Iesu, titolare della delega alla polizia municipale, e all’amministratore della partecipata, Domenico Ruggiero. La richiesta è di misure urgenti per la tutela degli operatori ecologici di Asia. La nota fa seguito alla denuncia ricevuta dalla Fp Cgil di Napoli, pervenuta lo scorso 3 novembre.

Il sindacato segnalava un recente assalto, subito da un dipendente durante il turno di lavoro. In base alla ricostruzione, l’episodio è avvenuto nella zona di Miano, in conseguenza di un “lieve sinistro”. In tali circostanze, i familiari di un uomo “hanno reagito violentemente nei confronti dell’operatore, rendendo necessario l’intervento delle forze dell’ordine”. Ma si tratterebbe solo dell’ultimo caso in ordine di tempo. “Purtroppo, secondo la comunicazione dell’Organizzazione sindacale – scrive Santagada -, tale episodio non è isolato, ma si inserisce in una serie di atti di violenza e minacce subiti dagli operatori”.

L’escalation di attacchi, perciò, evidenzia “l’urgenza di un intervento sinergico a tutela della loro sicurezza”. Agli interlocutori, si chiede di collaborare per il coordinamento degli interventi. Nella fattispecie, occorre rafforzare il controllo del territorio, “incrementando la presenza delle forze dell’ordine nelle aree più esposte”.

Introdurre “protocolli operativi di emergenza” per i lavoratori in caso di aggressioni. E poi agire sul piano della sensibilizzazione, promuovendo campagne rivolte alla cittadinanza per il rispetto del personale ecologico. Una strategia nient’affatto semplice, in pratica. Ruggiero è invitato a valutare la possibilità per l’Asia di costituirsi parte civile nei procedimenti penali, avviati per atti di violenza contro i propri dipendenti. E non è finita qui. Nell’area di Pianura Soccavo “ci sono stati episodi mai denunciati, rispetto ad operazioni di pulizia nei giardinetti a una certa ora” dice Giovanna Lo Giudice, consigliera del Pd alla Municipalità 9. “Sono cose che nei rioni si possono ripetere – aggiunge – per questo va tutelata la sicurezza degli addetti”.