Tempo di lettura: < 1 minuto

Viali vuoti, aiuole dall’erba alta, e nemmeno un operaio. Così si presentava la Villa Comunale, intorno alle 14 di oggi 21 febbraio. Abbiamo effettuato un sopralluogo esterno, guidati dall’artista-attivista Ruben D’Agostino. Parliamo di una parte, l’area ‘cantierizzata’ dal 14 giugno scorso.

Nelle scorse settimane, la commissione ambiente della Municipalità 1 ha scritto al Comune di Napoli. Il presidente Giovanni Caselli ha reiterato la richiesta di chiarimenti, già avanzata l’autunno scorso. E senza nascondere preoccupazioni, condivise con tanti residenti. I lavori di riqualificazione sono un giallo. Palazzo San Giacomo continua a smentire lo stop al cantiere, assicurando il rispetto dei tempi.

Due i progetti approvati. Il primo lotto ha durata prevista di 10 mesi, il secondo di 14. Tradotto in cronopogramma: la prima scadenza sarebbe a metà aprile. Alcuni testimoni raccontano di interventi sulle alberature. Operazioni di messa in sicurezza, condotte anche l’anno scorso. Stessa notizia ha fornito il Comune, a dicembre. Sul prosieguo del restyling, non resta che attendere. Ma qualche domanda è legittima.