A Udine il Napoli va sotto, non perde la calma, rimonta e vince. Gli azzurri passano 3-1, offrendo una prova di carattere. Cancellato il ko interno con la Lazio, è pure un segnale al campionato: il Napoli c’è. La fuga dell’Atalanta, vittoriosa a Cagliari, si sgonfia subito. La squadra di Conte resta a -2 dalla vetta.
La partenza azzurra è a spron battuto. Si distingue un vivace Neres, in campo al posto di Kvara, fermo per infortunio. È il Napoli a provare a fare la partita. L’Udinese è aggressiva sul portatore di palla. Nel mirino Lobotka, il cervello degli ospiti. Occasione al 10′, ma Neres colpisce di stinco: la palla va sul fondo. Al 19′, su palla persa da Ehizibue, ancora il brasiliano dribbla Kristensen e calcia: diagonale mancino fuori di poco. La gara si sblocca al 21′. Zemura tira da fuori, la sfera colpisce Lobotka sul braccio sinistro. Doveri fischia il rigore. Sul dischetto Thauvin, ma Meret para la conclusione. La respinta però torna a Thauvin, il quale ribadisce in rete. Il Napoli, a questo punto, cerca di riannodare i fili. Sugli scudi Sava, portiere di casa. Al 30′ respinge un tiro crosso del solito Neres. Al 36′ si distende su tiro di Anguissa da fuori.
Nella ripresa il canovaccio non cambia. Il Napoli continua a produrre gioco, l’Udinese attende, cercando di colpire in ripartenza. Ma al 50′ arriva il pari. Assist in profondità di McTominay, Lukaku resiste a Bijol, entra in area e realizza. Big Rom rompe il digiuno, il Napoli cambia chiave tattica. Adesso prova a sfondare per vie centrali. L’idea si rivela vincente. Al 76′ assolo di Neres: entra in area, tira, riprende la ribattuta e calcia di destro. La palla è deviata in rete da Giannetti, ma il merito è tutto dell’ex Benfica. All’81’ il Napoli triplica. Decisiva di nuovo una scorribanda interna. Avvia Lobotka, il subentrato Simeone fa sponda, Anguissa si inserisce e parte. Nella progressione, il camerunense vince la resistenza di Bijol, si presenta davanti a Sava e lo batte. È l’apoteosi, il pubblico friulano ammutolisce. La partita si chiude così: per gli azzurri un successo rinfrancante.
(Foto da SSC Napoli-Facebook)
UDINESE-NAPOLI 1-3
Marcatori: 21′ Thauvin; 50′ Lukaku, 77′ aut. Giannetti, 80′ Anguissa
Udinese (4-3-1-2): Sava 6; Kristensen 5.5, Giannetti 4.5 (83′ Bravo sv), Bijol 5; Ehizibue 5.5 (70′ Kamara 6), Lovric 6 (79′ Atta sv), Karlstrom 5.5, Ekkelenkamp 6 (83′ Abankwah sv), Zemura 6 (83′ Modesto sv); Thauvin 6.5, Lucca 5.5. In panchina: Padelli, Piana, Brenner, Kabasele, Palma, Sanchez, Toure. Allenatore: Runjaic 5.5
Napoli (4-3-3): Meret 7; Di Lorenzo 6, Rrahmani 6, Buongiorno 6, Olivera 6; Anguissa 7, Lobotka 6 (89′ Gilmour sv), McTominay 6.5; Politano 6 (85′ Ngonge sv), Lukaku 6.5 (80′ Simeone 6.5), Neres 7 (85′ Raspadori sv). In panchina: Caprile, Contini, Juan Jesus, Marin, Spinazzola, Zerbin. Allenatore: Conte 6.5
Arbitro: Doveri 6
Note: ammoniti Politano, Atta per gioco falloso; angoli 9-2 per il Napoli; Spettatori 19.981