Tempo di lettura: 3 minuti

Il Napoli vince 3-1 in casa dell’Atalanta nel match della 31esima giornata della Serie A e aggancia il Milan in vetta alla classifica. I partenopei salgono a 66 punti affiancando al primo posto i rossoneri, che domani ricevono il Bologna. Tre punti pesantissimi quelli conquistati dagli uomini di Spalletti che dimostrano una grande maturità. La sblocca Insigne su rigore, concesso per il fallo di Musso su Mertens. Raddoppia Politano su assist del solito Insigne. Nella ripresa doppio tentativo di Scalvini e Boga, De Roon accorcia di testa ma la chiude Elmas nel finale di partita.

Partita – Al 12′ Zanoli prende l’iniziativa con grande personalità e sfonda sulla destra verso il centro. Con l’esterno serve in profondità Mertens che salta Musso ma viene atterrato. Dopo il controllo al Var, Di Bello fischia il rigore. Sul dischetto si presente Insigne che col destro incrocia e calcia fortissimo. Musso indovina l’angolo, ma il tiro è troppo potente. Al 20′ azione avvolgente dell’Atalanta sulla destra. Palla in area di Hateboer per Muriel che fa la sponda di prima per Freuler. Lo svizzero stoppa e calcia in una frazione di secondo. Rasoterra fuori di pochissimo. Al 36′ punizione dai 35 metri battuta a sorpresa da Insigne. Al centro dell’area c’è Politano che batte Musso con una fantastica girata mancina al volo. 

Nella ripresa Gasperini cambia: entrano Miranchuk e Boga, fuori Malinovskyi e Hateboer. E la mossa del tecnico bergamasco si rivela azzeccata. Infatti al 58′ proprio Miranchuk crossa morbido col sinistro dalla destra, sul traversone si inserisce De Roon che è bravissimo a insaccare di testa. Al 76′ azione senza sosta dell’Atalanta dopo un calcio d’angolo. Il pallone arriva a Boga col destro calcia a giro. Ospina vola e mette in corner con la mano di richiamo. Al 81′ il Napoli mette in ghiaccio la gara: partenza in contropiede velocissima del Napoli, con una fantastica gestione di Lozano. Il messicano arriva fino al limite dell’area, prima di servire nello spazio Elmas che col piattone destro firma il tris azzurro. 

Atalanta Napoli 1-3

Marcatori: 13′ rig. Insigne (N), 36′ Politano (N), 58′ De Roon (A), 81′ Elmas (N).

Atalanta (3-4-2-1): Musso; Scalvini, Djimsiti (61′ Maehle), Palomino; Hateboer (46′ Boga), De Roon, Freuler, Zappacosta; Koopmeiners, Malinovskyi (46′ Miranchuk); Muriel. All.: Gasperini. disp.: Rossi, Sportiello, Mæhle, Boga, Pezzella, Mihaila, Pessina, Cittadini, Miranchuk, Pašalić, Zapata, Cissé.

Napoli (4-3-3): Ospina, Zanoli, Koulibaly, Juan Jesus Mario Rui; Anguissa, Lobotka, Zielinski (69′ Fabian); Politano (59′ Elmas), Mertens, Insigne (69′ Lozano). All.: Spalletti. A disp.: Marfella, Idasiak, Ghoulam, Malcuit, Tuanzebe, Demme, Elmas, Fabian Ruiz, Lozano, Ambrosino.

Ammoniti: Palomino, Juan  Jesus, Ospina.

Arbitro: Marco Di Bello.