Tempo di lettura: 2 minuti

“Il tram tornerà finalmente a Piazza Vittoria, e presto raggiungerà anche Piazza Sannazaro. Un tassello importante del progetto noto come ‘tram del mare’, che qualche anno fa presentammo in Commissione, da lunedì prenderà vita e concretezza.

Il completamento del collegamento tra la stazione della metropolitana di Piazza Municipio e il porto – con l’accesso diretto all’interno dell’area portuale – ci consente ora di far partire un primo importante tratto tranviario: da Piazza Municipio, nell’area attuale di attestamento nei pressi dell’Hotel Romeo, fino a Piazza Vittoria, attraverso via Acton e la galleria Acton. I binari ci sono già, vanno solo riportati alla luce e completati alcuni interventi di riqualificazione stradale. Entro tre o quattro mesi questo primo tratto sarà pienamente operativo.

Subito dopo partiranno i lavori per l’estensione del tracciato da Piazza Vittoria fino a Piazza Sannazaro, passando per la Riviera di Chiaia. Un tratto più complesso, soprattutto per gli interventi richiesti in via Giordano Bruno, ma che completerà una linea fondamentale per la mobilità cittadina, restituendo a Napoli un collegamento storico.

Il mio sogno è quello di tanti napoletani, è quello di proseguire ancora oltre, e portare un giorno il tram fino a Bagnoli, sull’altra sponda del nostro mare. Un progetto ambizioso, ma che continueremo a coltivare con determinazione.

Oggi, però, grazie ai fondi disponibili e alla volontà politica di investire in mobilità sostenibile, possiamo finalmente restituire ai cittadini un sistema tranviario moderno, efficiente e integrato con le altre modalità di trasporto urbano.” così in una nota Nino Simeone, Presidente della Commissione Infrastrutture e Mobilità del Consiglio comunale di Napoli