Tempo di lettura: 3 minuti

Napoli – L’ultima vera partita, il Napoli l’ha disputata contro il Genoa. Allo stadio Diego Armando Maradona è andata in scena l’ultima di Lorenzo Insigne con la maglia azzurra. Il capitano ha salutato la sua gente, pronto a salire su un’aereo che lo porterà nella lontana Toronto. Una nuova vita attende il ragazzo di Frattamaggiore, che non sarà il solo a lasciare il Napoli al termine della stagione.

Si, perché il campionato in realtà non è ancora finito, anche se la testa corre veloce alla prossima annata e, soprattutto, al calciomercato. Domenica la formazione di Luciano Spalletti farà visita allo Spezia di Thiago Motta, una gara utile solo alle statistiche. Da un lato i campani, certi del terzo posto e della qualificazione alla prossima Champions League, dall’altro i liguri, reduci dal successo di Udine che è valso la salvezza matematica. Una gara, insomma, scevra di significati e che potrebbe vedere in campo per l’ultima volta con la maglia del Napoli diversi calciatori.

Il Real Madrid, ad esempio, è in cerca di un secondo per il portiere belga Thibaut Courtois e per questo,  stando a quanto riportato da Marca, sarebbe interessato a David Ospina. Il club ‘blanco‘ starebbe valutando l’ingaggio del portiere su richiesta di Carlo Ancelotti, il tecnico conosce bene il colombiano e Ospina avrebbe dato la sua disponibilità a trasferirsi in Spagna. L’estremo difensore è in scadenza di contratto con il Napoli e gli azzurri avrebbero deciso di puntare definitivamente su Alex Meret per il futuro. 

Chi lascerà sicuramente la compagine campana è Alex Tuanzebe. Arrivato a gennaio, il difensore tornerà al Manchester United a fine stagione. Una meteora, capace di collezionare appena due apparizioni in stagione: dieci minuti in campionato contro la Sampdoria e l’intera gara di Coppa Italia con la Fiorentina, tra l’altro valsa l’eliminazione del Napoli dalla competizione.

Andrà via anche Faouzi Ghoulam, ma le situazioni più spinose riguardano Fabian Ruiz, Piotr Zielinski, Dries Mertens e Victor Osimhen. Per i due centrocampisti dipenderà dalle offerte che arriveranno, mentre “Ciro” attende una chiamata da Aurelio De Laurentiis per estendere il proprio contratto. E’ quello che sperano i tifosi del Napoli per non essere costretti ad assistere all’addio di un’altra bandiera. Discorso a parte merita l’attaccante nigeriano. La dirigenza partenopea si siederà al tavolo delle trattative solo se gli interlocutori saranno disposti a partire da una base di cento milioni. Si attendono, allora, soprattutto le mosse dei club inglesi, a partire dal Manchester United che potrebbe salutare Cristiano Ronaldo e dare vita a una nuova rifondazione sotto la guida del neo allenatore Erik ten Hag.