Tempo di lettura: 3 minuti

Con Fabian Ruiz ai saluti (è quasi fatta per la sua cessione al PSG in cambio di 25 milioni), e nell’attesa di nuovi arrivi, parte l’ultima settimana del Napoli prima dell’inizio del campionato, con i muscoli dei giocatori fermi 48 ore dopo l’arrivederci a Castel di Sangro e il ds Giuntoli e il presidente De Laurentiis al lavoro per rinforzare una squadra che Spalletti ammette essere ancora “incompleta e con alcune cose da sistemare”.

Parole chiare alla vigilia dell’apertura della campagna abbonamenti al via domani che al momento non richiama grande attrazione per il nuovo Napoli dopo le partenze di Insigne, Mertens, Koulibaly e quella ormai prossima di Fabian Ruiz. Il passaggio del centrocampista spagnolo al Paris Saint-Germain apre lo sprint finale di mercato che parte dalla porta, perché ormai con Meret è rottura. All’addio di Fabian Ruiz, oltre ai 25 milioni il Napoli sta provando ad aggiungere anche il trasferimento in azzurro di Navas, 35enne portiere costaricano ormai messo fuori giochi da Donnarumma.

La trattativa si fa in un contesto in cui però Kepa resta in testa alle preferenze del Napoli che vorrebbe il giocatore in prestito dal Chelsea cui toccherebbe farsi carico della metà dell’ingaggio dell’iberico, che prende 9 milioni l’anno. Tramontata la pista Neto, che ha salutato il Barcellona e firmato per gli inglesi del Bournemouth, sulla lista azzurra ci sono anche lo svincolato 35enne Sirigu e il 34enne Mignolet, numero uno del Bruges.

Sprint mercato anche per Raspadori, obiettivo principale di Spalletti per dare vitalità, aggressività e reti a un reparto offensivo che nelle amichevoli precampionato ha fatto emergere enormi difficoltà, sia dal terzetto Lozano, Kvaratskhelia, Politano, che dal poco servito Osimhen. La trattativa va avanti anche se la distanza tra Napoli e Sassuolo resta forte: gli azzurri pagherebbero 31 milioni per il 22enne attaccante, che vuole la maglia azzurra, ma il suo club ne chiede 41, una cifra che al momento fa saltare il banco. Sempre con il Sassuolo si può aprire la trattativa anche per Davide Frattesi, una delle scelte del Napoli per sostituire Fabian Ruiz: sul 22enne la richiesta è di circa 20 milioni. Resta in piedi anche la trattativa con il Tottenham per Lo Celso, 26enne argentino sul quale Conte ha dato il via libera per la cessione: anche per lui la valutazione è di 20 milioni. Tanti i tasselli da mettere insieme, con Spalletti e il pubblico di Napoli che aspettano. Martedì pomeriggio riprendono gli allenamenti a Castel Volturno, a Ferragosto l’esordio ufficiale contro il Verona.