L’autonomia e l’indipendenza del magistrato sono particolarmente importanti “perchè è molto facile delegittimarlo: un articolo di giornale, una insinuazione o una pressione portano il magistrato ad essere in difficoltà”.
A dirlo è lo scrittore Roberto Saviano al convegno ‘Dialoghi con la magistratura’ al Maschio Angioino a Napoli.
“Come abbiamo visto, negli ultimi mesi, il magistrato se sa che dopo un suo giudizio ritroverà la propria vita sui giornali, beh… quel giudizio, quando gli ricapiterà di doverlo dare, sarà molto più prudente e dopo le pressioni subite cercherà di darlo in accordo con chi dovrà poi metterlo alla berlina o salvarlo”. Saviano ha spiegato “l’autonomia oggi è fondamentale perchè è molto facile la delegittimazione del magistrato, come di qualsiasi altra figura. Se il magistrato diventa una figura politica, e in molti casi è anche una sua scelta diventarlo, la sua autonomia di giudizio è messa molto sotto pressione”.
La Riforma Nordio “è un tema complicatissimo e controverso” secondo lo scrittore Roberto Saviano, interpellato sul punto a margine del convegno ‘Dialoghi con la magistratura’. “Da un lato sento che, per esempio, tutto quanto riguarda la gestione delle intercettazioni sia fondamentale regolamentarla. Dall’altro, non si può pensare che regolamentare significhi cassare la possibilità per un giornalista di accedere alle intercettazioni”.
Saviano ha spiegato: “in questi anni si sono fatti errori con le intercettazioni: anche elementi che non c’entrano nulla con le indagini, sono stati resi pubblici facendo diventare le intercettazioni strumento di attacco politico. Ma dall’altro è stato fondamentale poter raccontare con le intercettazioni le indagini. Quindi, per quanto mi riguarda come persona che studia queste cose da venti anni, l’allarme su questo è massimo”.
“L’omicidio terribile di Annalisa Durante innescò una attenzione che permise al Paese, e non solo, di poter sentire queste storie come proprie e non più relegate al quartiere, alla miseria, ai disperati e al ghetto”. Lo dice lo scrittore Roberto Saviano a margine del convegno ‘Dialoghi con la magistratura’ pochi giorni dal ventennale dell’omicidio della giovane Annalisa Durante, nel quartiere napoletano di Forcella. Saviano che partecipò ai funerali, spiega: “Il suo sacrificio ha acceso una indignazione nazionale che, per esempio io venti anni fa non avevo mai visto”.
“E’ terribile l’ idea dell’ autonomia differenziata, una forma di sabotaggio reale. Il Sud Italia paghera’ un prezzo altissimo”. A dirlo, lo scrittore Roberto Saviano a margine del convegno ‘Dialoghi con la magistratura’. “Mi dispiace che la bandiera sia stata presa solo da Vincenzo De Luca nel senso che la utilizza chiaramente a suo scopo elettorale. Ma tutto questo è un’ottima occasione per poter costruire un’opposizione a questo Governo”.
Saviano ha aggiunto: “L’autonomia differenziata è una furberia che metterà in ginocchio le regioni del Sud Italia.
Come non capirlo? Anzi, mi stupisce che la societa’ civile meridionale non abbia ancora appreso quanto sia un modo, l’ennesimo, per permettere un’Italia a due velocità”.