La piscina dello stadio Collana è chiusa da quasi 8 anni, ma ora c’è una data per l’inaugurazione, dopo lunghi lavori di restyling. Si tratta di lunedì 13 gennaio, alle ore 11. Quel giorno sarà a Napoli anche Giovanni Malagò, presidente del Coni. Parteciperà al taglio del nastro, insieme al governatore Vincenzo De Luca. Dunque, sui tempi di consegna si conferma quanto anticipato da Anteprima24 lo scorso 20 dicembre.
Della data di riapertura si è parlato oggi alla Municipalità Vomero Arenella, nel corso di una seduta consiliare. E la circostanza trova ulteriore riscontro presso fonti del Coni. Alla riunione di questo pomeriggio in municipalità, c’era anche Flavio De Martino, direttore dell’Arus. All’Agenzia regionale universiadi sono affidati gli impianti sportivi come il Collana, di proprietà della Regione Campania. Ma dal 2024, per la struttura del Vomero vige un protocollo tra l’ente di Santa Lucia e il Comitato olimpico nazionale. Pure per la piscina si procederà come già avviene per le palestre e la pista dello stadio. Vale a dire gestione sportiva affidata a Coni e Federnuoto, col varo di una bando per le società napoletane. Subito dopo verrà stilata la graduatoria per l’utilizzo dell’impianto.
“La piscina del Collana – spiega Rino Nasti, capogruppo di Europa Verde alla municipalità 5 – è stata completamente ristrutturata, durante il corso dei lavori sono intervenute numerose complicazioni, e ciò ha determinato un allungamento dei tempi. Ma va dato atto all’agenzia per le Universiadi di non aver mai ricorso a sospensione dei lavori, e finalmente l’atteso impianto è pronto per essere messo a disposizione del Coni, e della federazione italiana Nuoto”.