Tempo di lettura: 2 minuti

Donna investita da auto in piazza degli Artisti, e al Vomero Arenella riesplode la polemica. “Il dispositivo di traffico non regge” afferma Rino Nasti, capogruppo di Europa Verde alla municipalità 5. Nel mirino, ancora la controversa viabilità in piazza. Un tema già oggetto di scontri e proteste.

La cronaca parla di un incidente, accaduto questa mattina. Vittima una donna, mentre attraversava la strada, all’intersezione tra piazza degli Artisti e via Recco. È stata travolta da una vettura in transito. A quell”ora, come sempre, l’area era molto trafficata. Subito sono stati chiamati i soccorsi, sul posto è giunta un’autoambulanza. La donna, rimasta cosciente, è stata trasportata in ospedale. Il mezzo di soccorso non è ripartito a sirene spiegate.

L’episodio però ha riacceso la disputa, mai sopita. “Il dispositivo a distanza di un anno – sostiene Nasti – non riesce a decollare”. Diversi i rilievi mossi. In via Recco, da 12 mesi c’è l’immissione obbligatoria dei veicoli. Inoltre, il problema sarebbero le “troppe indicazioni stradali, talvolta contraddittorie”. Ma anche i “passaggi pedonali sacrificati per esigenze di flussi veicolari, con il paradosso che la sovrapposizione tra pedoni auto determina ingorghi, rallentamenti, e talvolta come stamane anche incidenti”. Non c’è pace per piazza degli Artisti.