Tempo di lettura: 2 minuti

Si è regolarmente aperto il Consiglio comunale di Napoli convocato con urgenza nel pomeriggio di ieri dopo che la seduta mattutina era saltata per la mancanza del numero legale. all’appello odierno hanno risposto in 27 e dunque la seduta ha avuto inizio. In apertura il consigliere di Forza Italia Salvatore Guangi, ha preso la parola per ringraziare il sindaco, Gaetano Manfredi, e la presidente dell’assemblea, Enza Amato, per l’appello rivolto ieri alle minoranze. “Siamo qui per rispondere all’appello che ci è stato rivolto – ha affermato Guangi – e per senso di responsabilità mettendo da parte alcuni screzi”.

È stata votata all’unanimità la deliberazione d’iniziativa consiliare per la modifica dell’articolo 85, comma 1, dello Statuto del Comune di Napoli.
L’atto è stato presentato e proposto dal consigliere Sergio D’Angelo. A seguito del voto favorevole, si stabilisce che la Giunta delle Municipalità svolge le proprie funzioni di organo esecutivo quando composta dal presidente e “da un numero di assessori che può variare da un minimo di 2 fino a un massimo di 4 nominati dal presidente, di cui uno, con la funzione di vice presidente scelto esclusivamente tra i consiglieri, ed i restanti nominati anche al di fuori dei componenti del Consiglio municipale tra i cittadini in possesso dei requisiti di candidabilità, eleggibilità e compatibilità alla carica di consigliere”.