Tempo di lettura: 2 minuti

Il Napoli di Antonio Conte si prepara ad affrontare il Monza nel match valido per la sesta giornata di Serie A, che andrà in scena domenica 29 settembre alle 20:45 allo Stadio Diego Armando Maradona. Gli azzurri, reduci da una netta vittoria in Coppa Italia contro il Palermo per 5-0, puntano a consolidare la propria posizione nelle parti alte della classifica. Il Monza di Alessandro Nesta, invece, arriva con l’urgenza di muovere la propria classifica, dopo un inizio di campionato difficile che li vede al penultimo posto.

Conte, pur reduce dall’impegno infrasettimanale in Coppa Italia, può contare su una squadra che ha avuto modo di riposare. L’ampio turnover contro il Palermo ha permesso al tecnico di far riposare quasi tutti i titolari, tranne Lobotka, che rimarrà comunque in cabina di regia anche contro il Monza. L’assenza di Meret per infortunio costringerà Conte a puntare su Elia Caprile tra i pali, mentre il resto della formazione dovrebbe rimanere quella vista nella scorsa giornata di campionato contro la Juventus. Conte sembra intenzionato a schierare il suo classico 4-2-3-1, con Caprile tra i pali, difeso da Di Lorenzo, Rrahmani, Buongiorno e Olivera. Anguissa e Lobotka agiranno in mediana, mentre Politano, McTominay e Kvaratskhelia supporteranno Lukaku.

Se da un lato il Napoli può contare su una rosa quasi al completo, Nesta deve fare i conti con diverse assenze. La squadra brianzola, che ha eliminato il Brescia in Coppa Italia con un 3-1, si presenta a Napoli priva di elementi chiave come Mota, Gagliardini, Birindelli e Ciurria. Le numerose indisponibilità non aiutano quindi una squadra già in difficoltà in campionato. Per il Monza sarà fondamentale la prestazione di Caprari e Maldini, chiamati a inventare gioco e supportare l’unico riferimento offensivo, Djuric. Anche la difesa sarà sotto pressione: Turati tra i pali e il trio formato da Izzo, Marì e Carboni dovranno reggere l’urto di un Napoli in forma smagliante.

Il Napoli dovrà mantenere alta la concentrazione per evitare sorprese e proseguire la propria corsa verso i vertici della classifica. Per Nesta, invece, questa partita rappresenta l’ennesima prova di maturità. Uscire indenni dal Maradona sarebbe un’iniezione di fiducia fondamentale per risollevare un campionato finora in salita.

LE PROBABILI FORMAZIONI:

Napoli (4-3-3): Caprile, Di Lorenzo, Rrahmani, Buongiorno, Olivera; Anguissa, Lobotka, McTominay; Politano, Lukaku, Kvaratskhelia. All.: Conte.

Monza (3-4-2-1): Turati, Izzo, Pablo Marì, A. Carboni; P. Pereira, Bondo, Pessina, Kyriakopoulos; D. Maldini, Dany Mota; Djuric. All.: Nesta.