Tempo di lettura: 3 minuti

Il Napoli, dopo aver concluso il girone d’andata del campionato in vetta alla classifica con 44 punti, mira a rafforzare ulteriormente la rosa per puntare al titolo. Antonio Conte ha richiesto uno sforzo alla società, individuando diversi profili di mercato che potrebbero arricchire la squadra. Tra i nomi più insistenti, spiccano quelli di Danilo, Lorenzo Pellegrini e Federico Chiesa.

La situazione di Lorenzo Pellegrini alla Roma sembra essere giunta ad un punto critico. Il capitano giallorosso, sotto pressione per il rendimento non all’altezza delle aspettative e la tensione con una parte della tifoseria, potrebbe lasciare la Capitale già a gennaio. Il Napoli ha individuato in lui un’opportunità interessante, soprattutto per il suo talento e l’esperienza maturata negli ultimi anni. Secondo quanto riportato da ‘Il Corriere dello Sport’, il direttore sportivo azzurro Manna sarebbe in costante contatto con Pellegrini, cercando di convincerlo ad accettare la destinazione partenopea. L’obiettivo del Napoli non è un semplice prestito secco, ma una strategia a lungo termine che prevede un possibile riscatto a fine stagione per garantire la continuità del giocatore nelle file azzurre. Pellegrini, inoltre, avrebbe già chiesto informazioni sulla squadra al suo amico Leonardo Spinazzola, mostrando un certo interesse verso la proposta napoletana.

Federico Chiesa, dopo un’esperienza difficile al Liverpool, potrebbe tornare in Italia con la formula del prestito. Secondo ‘Footmercato’, il nazionale italiano, su consiglio del ct Luciano Spalletti, vede di buon occhio un ritorno in Serie A per rilanciare la sua carriera. Il Napoli sarebbe in pole position, ma l’ingente stipendio di Chiesa (circa 7,5 milioni di euro netti a stagione) rappresenta un ostacolo significativo per le trattative. Nonostante ciò, il club azzurro si starebbe preparando a presentare una prima offerta di prestito di sei mesi al Liverpool. L’agente di Chiesa, Fali Ramadani, ha già incontrato i dirigenti del club inglese, concordando un prestito con la possibilità di proseguire l’esperienza al termine della stagione. Successivamente, Ramadani si sarebbe recato a Napoli per discutere con Conte e De Laurentiis, ottenendo il loro assenso all’operazione. Rimangono però due punti da definire: la percentuale dello stipendio sostenuto dai Reds e l’eventuale inserimento di un diritto di riscatto. Il Liverpool, restio a cedere Chiesa a titolo definitivo, vorrebbe ottenere una plusvalenza superiore ai 13 milioni di euro nel caso di un futuro acquisto.

Oltre ai due nomi di spicco, il Napoli continua ad esplorare il mercato per rafforzare la difesa. Oltre a Danilo della Juventus, su cui si starebbero discutendo i termini del trasferimento, è emerso anche il nome di Edoardo Ghilardi, giovane prospetto classe 2003 del Verona. Secondo Nicolò Schira, Danilo ha già raggiunto un accordo con il Napoli per un contratto fino al 2026, ma la Juventus richiede un indennizzo di 2-3 milioni per liberarlo. Il giocatore, invece, punta ad una rescissione a titolo gratuito. Una possibile soluzione potrebbe essere l’inserimento di bonus da corrispondere alla Juve al raggiungimento di determinati traguardi da parte del Napoli.

Il calciomercato invernale si presenta ricco di opportunità per il Napoli, che sta cercando di coglierle al meglio per costruire una rosa ancora più competitiva e pronta a lottare per lo scudetto fino alla fine.