Tempo di lettura: 2 minuti

Napoli – Cosa cerchi nella città di Napoli quando la abiti da sempre o quando la visiti per la prima volta? Perché la sua anima è così diversa dalle altre? Dove risiede la sua magia? A rispondere a questi interrogativi Marco D’Amore autore e regista del film ‘Napoli Magica’, nelle sale cinematografiche il 5, 6 e 7 dicembre.
Misteri, tragedie, leggende, amore, tradizioni: D’Amore si interroga sul perché si dice che Napoli è magica e si mette alla ricerca di questa magia. Il regista e attore muove i suoi passi nella amata terra partenopea e con curiosità e attenzione racconta la città come uno dei più grandi palcoscenici della vita sospeso tra realtà e rappresentazione, spietata verità e mirabile finzione, dove all’apparente verità fa da contraltare il gioco della messinscena.

Il soggetto e la sceneggiatura del film, prodotto da Sky e Mad Entertainment in collaborazione con Vision Distribution, portano la firma di Marco D’Amore e Francesco Ghiaccio che hanno avuto la capacità di trasformare la realtà in favola. E così in Napoli Magica i luoghi iconici – il cimitero delle Fontanelle, Castel dell’Ovo, la cappella del Cristo Velato, le Catacombe di San Gaudioso – prendono vita mentre i volti della gente incontrata in strada si contrappongono ai personaggi del mito (la sirena Parthenope, il munaciello, le anime pezzentelle, Pulcinella). Un viaggio nel quale la città assume forme e contorni nuovi suscitando sentimenti contrastanti, in un continuo gioco di opposti.