Tempo di lettura: 3 minuti
Fuga per la sconfitta: nel Pd napoletano serpeggiano i malumori per la mancata presenza della segretaria Elly Schlein alla Festa dell’Unità in programma dal 28 settembre al 1 ottobre alle Terme di Agnano. Un’ora di treno è evidentemente troppo faticosa per la Schlein, che sarà presente in videocollegamento. Malumori e veleni tra i Dem napoletani: “Ma di cosa ha paura, Elly?” si chiede un esponente del Pd parlando con Anteprima24.it, “ha capito che qui si rischia di crollare?”. La partecipazione da remoto della Schlein alla Festa dell’Unità di Napoli, che ha come titolo “Napoli è Comunità”, città dove il Pd è al governo, così come in Regione Campania, è vissuta come uno smacco da molti esponenti locali del partito. La Schlein apparirà in video alle 20 e 30 di giovedì 28 settembre, un momento mistico, a conclusione dei lavori della prima giornata della manifestazione, che prevede gli interventi di Dario Franceschini e Umberto Ranieri oltre al dibattito dal titolo “Per l’alternativa alla destra” che vedrà gli interventi del presidente del Pd di Napoli, Francesco Dinacci; dell’ex segretario nazionale Dem, Pierluigi Bersani; del deputato Marco Sarracino e dell’ex presidente della Camera, Roberto Fico.
 
Confermate le presenze di Gianni Cuperlo, Arturo Scotto, Marco Furfaro, Piero De Luca, Roberto Speranza e Vincenzo Amendola che parteciperanno ai dibattiti in programma venerdì 29 settembre. Il sindaco di Napoli e della Città Metropolitana Gaetano Manfredi interverrà sabato 30 settembre alle ore 20; sempre nella stessa giornata sono previsti gli interventi della vicepresidente del parlamento Europeo, Pina Picierno; Antonio Bassolino, Raffaele Topo, Sandro Ruotolo e Paolo Siani, oltre che del presidente Svimez, Adriano Giannola, e dell’ex ministro Claudio De Vincenti e Amedeo Lepore che dialogheranno sulle politiche di coesione. Sabato 30 sarà anche la giornata dei sindaci e degli amministratori locali del Pd che dialogheranno nel corso dell’incontro che vedrà la partecipazione di Enza Amato, Teresa Armato, Gennaro Acampora e Marco Del Prete e sarà concluso da Antonio Decaro presidente nazionale dell’Anci e sindaco di Bari.
 
Domenica 1 ottobre arriveranno a Napoli la senatrice Valeria Valente, la vicepresidente  della Commissione nazionale d’inchiesta sul femminicidio, Cecilia D’Elia, e alle ore 19.00 è previsto l’intervento del governatore della Campania, Vincenzo De Luca. Previsti gli interventi anche di tutti e quattro i consiglieri regionali napoletani (Bruna Fiola, Loredana Raia, Mario Casillo e Massimiliano Manfredi).
Napoli è Comunità sarà nel segno e nel ricordo del presidente emerito Giorgio Napolitano, ma anche per affermare sempre di più quella vocazione della Città Metropolitana di Napoli ad essere luogo di inclusione, di pensiero, di ascolto dei bisogni e dei valori e per riaffermare la centralità della comunità democratica tutta. Un appuntamento al quale stiamo lavorando da mesi, grazie soprattutto all’impegno di tantissimi iscritti e volontari”, commenta il segretario metropolitano Giuseppe Annunziata.