Tempo di lettura: 2 minuti

“Ringrazio le forze dell’ordine a Napoli che ieri hanno lavorato tutto il giorno e alla fine sono riusciti fino a tarda notte a evitare il momento di contatto tra le due tifoserie di Francoforte e Napoli”. Lo ha detto il prefetto di Napoli, Claudio Palomba, nell’incontro sugli incidenti nel giorno di Napoli-Eintracht Francoforte di ieri. “Il corteo di ieri dei tedeschi – ha spiegato il Prefetto – non è stato fermato dalla polizia. Alla fine ieri non è accaduto niente, era un corteo di persone non armate, se avessimo fermato il corteo e fossero andati in giro gruppi di 30-50 persone sarebbe stato più difficile controllarli”. 

“Se si fossero divisi – ha proseguito – sarebbe stato più difficile avere un controllo capillare dei singoli gruppi, quindi l’accompagnamento di tutti i tedeschi è stata una scelta. Non c’è stato contatto tra le due tifoserie, ci sono stati tentativi di sfondamento ma nessuno ha avuto contusioni tra tedeschi e napoletani e questo è il primario interesse, la tutela delle persone”. 

“Ho sentito il ministro Piantedosi cui ho chiesto di far ripartite il più presto possibile i tifosi di Francoforte da Napoli, perché il post partita era molto rischioso” ha detto in Prefettura il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi. “Abbiamo messo a disposizione – ha detto il primo cittadino – i bus di Anm per far partire presto i tifosi e questo è avvenuto nella primissima mattina di oggi per evitare un’altra forma di tensione non sostenibile per la città”.