Tempo di lettura: 2 minuti

Un esperimento azzardato, un risultato disastroso. Antonio Conte decide di rivoluzionare il Napoli, schierando una formazione completamente rinnovata, ma il campo gli dà torto. La Lazio si impone 3-1 negli ottavi di finale di Coppa Italia, eliminando gli azzurri dalla competizione, dominando la partita e mettendo a nudo tutti i limiti di un Napoli irriconoscibile.

Partita – La gara si accende al 32’, quando Noslin trova il gol del vantaggio su un’azione da calcio d’angolo. Il Napoli ha un sussulto d’orgoglio e pareggia pochi minuti dopo con Simeone, bravo a sfruttare una respinta corta del portiere avversario. Ma la Lazio non si lascia intimorire: al 41’ Noslin firma il 2-1 con una giocata da manuale, orchestrata da Zaccagni e Pedro. Nel secondo tempo, la Lazio mette il sigillo definitivo sulla gara. Ancora Noslin, al 50’, realizza di testa la rete del 3-1, approfittando di una difesa azzurra in completa confusione. Il Napoli tenta qualche timida reazione, ma non trova mai il ritmo giusto per impensierire la squadra di Baroni, che continua a macinare gioco con una sicurezza impressionante.

Quella del Napoli è una sconfitta pesante, che segna l’uscita precoce dalla Coppa Italia. Le seconde linee azzurre, a cui Conte aveva affidato la gara, non hanno dato risposte convincenti, mostrando limiti preoccupanti sia sul piano tecnico che caratteriale.

La Lazio, invece, ha brillato. Noslin è stato il mattatore con una tripletta, ma tutta la squadra ha impressionato per intensità e qualità. Una vittoria netta, che proietta i biancocelesti ai quarti di finale e lascia al Napoli solo l’amarezza di una competizione già finita. Per Conte, è tempo di riflessioni: il progetto azzurro ha bisogno di certezze, e questa sera non se n’è vista neanche una.

 

LAZIO – NAPOLI 3-1

Marcatori: 32’p.t., 40’p.t. e 5’s.t. Noslin (L), 36’p.t. Simeone (N),

LAZIO (4-2-3-1): Mandas; Lazzari, Patric, Gigot, Hysaj; Rovella, Dele-Bashiru (dal 27’s.t. Castrovilli); Tchaouna, Pedro (dal 14’s.t. Isaksen), Zaccagni (dal 14’s.t. Guendouzi); Noslin (dal 45’+1 s.t. Marusic). All.: Baroni.

NAPOLI (4-3-3): Caprile; Zerbin (dal 27’s.t. McTominay, Rafa Marin, Juan Jesus, Spinazzola; Folorunsho (dal 27’s.t. Di Lorenzo), Gilmour; Ngonge (dal 27’s.t. Politano), Raspadori (dal 39’s.t. Lobotka), Neres; Simeone (dal 32’s.t. Lukaku). All.: Conte