Tempo di lettura: 2 minuti

Napoli – Doppio appuntamento culturale organizzato dalla Fondazione Salvatore nel mese di marzo. Si comincia venerdì 8 marzo con la presentazione del libro di Maurizio MolinariPerché è successo qui, viaggio all’origine del populismo italiano che scuote l’Europa”.

Il volume, edito da La nave di Teseo, sarà presentato presso la Sala del Toro Farnese al Museo Archeologico Nazionale di Napoli. Il dibattito sarà introdotto dai saluti di Marco Salvatore, alla guida della Fondazione Salvatore, di Lucio d’Alessandro, Rettore dell’Università Suor Orsola Benincasa, Paolo Giulierini, direttore del Museo Archeologico Nazionale di Napoli e Gaetano Manfredi, Rettore dell’Università degli Studi di Napoli Federico II e Presidente della Crui. Oltre all’autore interverranno:  Massimo Adinolfi, docente di Filosofia Teoretica presso l’Università di Cassino, Gennaro Carillo, docente di Storia del pensiero politico presso l’Università Suor Orsola Benincasa e Federico Monga, direttore del quotidiano Il Mattino.

Il secondo appuntamento della Fondazione Salvatore è fissato per venerdì 22 marzo presso la sede dell’Unione degli Industriali di Napoli con la  presentazione del libro di Fabrizio Saccomanni Crepe nel sistema. La frantumazione dell’economia globale”. Dopo i saluti del Presidente dell’Unione Industriali di Napoli Vito Grassi e del comitato organizzatore, l’autore discuterà del rischio di frammentazione del sistema economico globale con Alfredo Del Monte, docente di Economia e Politica Industriale all’Università Federico II, Marco Pagano, docente di Economia presso l’Università Federico II, il politico e accademico Giorgio La Malfa e l’economista Massimo Lo Cicero. 

La Fondazione Salvatore promuove iniziative ed eventi con l’intento di sviluppare e diffondere ogni forma di cultura, con particolare attenzione alle giovani generazioni del Sud Italia ed in particolar modo di Accadia, cittadina del Foggiano che ha dato i natali alla famiglia Salvatore, con lo scopo di supportarli nella loro formazione scolastica, culturale e di inserimento nel mondo del lavoro”. La Fondazione fa parte del comitato organizzatore de “Il Sabato delle Idee”, appuntamento di dialogo e confronto tra il mondo  accademico,  scientifico e culturale della città di Napoli.