Una prestazione di forza e carattere quella del Napoli, che al termine di una sfida intensa ha avuto la meglio sul Milan con il risultato di 2-1. Gli uomini di Antonio Conte hanno dominato per larghi tratti della gara, mettendo subito in chiaro le proprie intenzioni con una partenza a razzo. Un Politano ispirato e un Lukaku cinico hanno portato gli azzurri sul doppio vantaggio già nel primo tempo, mentre il Milan ha trovato la rete solo nel finale con Jovic. Decisivo anche Meret, che ha negato a Gimenez il gol su calcio di rigore.
Il Napoli parte fortissimo e impiega appena due minuti per sbloccare la partita. Politano approfitta di un’incertezza della difesa rossonera, si infila tra Theo Hernandez e Pavlovic e con un mancino preciso batte Maignan per l’1-0. Il Milan accusa il colpo e fatica a reagire, con i partenopei che difendono compatti e chiudono ogni spazio.
Al 19’, ecco il raddoppio azzurro: Gilmour ruba palla in uscita al Milan e serve Lukaku, che davanti a Maignan non sbaglia e firma il 2-0. Il Milan è in difficoltà e il Napoli sembra poter colpire in ogni momento. Gli ospiti provano a reagire con qualche tentativo da fuori, ma senza impensierire Meret. Il primo tempo si chiude con il Napoli in controllo.
Nella ripresa il Milan prova a cambiare marcia inserendo Gimenez e Chukwueze per dare maggiore vivacità all’attacco. La prima occasione arriva al 55’ con Leao, che salta due uomini ma calcia fuori. Al 68’, episodio chiave della gara: fallo di Billing su Theo Hernandez e calcio di rigore per il Milan. Dal dischetto va Gimenez, ma Meret si supera e respinge il tiro, mantenendo il doppio vantaggio azzurro.
Il Milan continua a spingere e all’84’ trova finalmente il gol: combinazione tra Leao e Theo Hernandez, palla in mezzo e Jovic non sbaglia da due passi. Gli ultimi minuti sono di sofferenza per il Napoli, con Jovic che al 93’ sfiora il clamoroso pareggio con un tiro a lato. Alla fine, però, i tre punti restano agli azzurri.
Il Napoli di Conte ha mostrato grande solidità e capacità di sfruttare al meglio le occasioni. Il Milan, invece, ha pagato un avvio troppo timido e un errore fatale dal dischetto. Con questa vittoria, gli azzurri rilanciano le proprie ambizioni in campionato, mentre il Milan dovrà riflettere su una prestazione a due volti, in cui la reazione nel secondo tempo non è bastata per rimediare a un inizio disastroso.
NAPOLI-MILAN 2-1
Marcatori: 2’ Politano, 19’ Lukaku, 84’ Jovic.
NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Buongiorno, Olivera; Gilmour, Lobotka (dal 81’ Juan Jesus), Anguissa; Politano (dal 85’ Mazzocchi), Lukaku (dal 85’ Simeone), Neres (dal 85’ Ngonge). A disp.: Scuffet, Turi; Esposito, Marín; Billing, Hasa; Okafor, Raspadori. All.: Conte.
MILAN (4-2-3-1): Maignan; Walker (dal 80’ Jimenez), Gabbia, Pavlović, Hernández; Bondo (dal 46’ Leao), Fofana; Pulisic (dal 80’ Jovic), Reijnders, Félix (dal 55’ Chukwueze); Abraham (dal 55’ Gimenez). A disp.: Sportiello, Torriani; Florenzi, Terracciano, Thiaw, Tomori, Sottil. All.: Conceição.
Arbitro: Sozza di Seregno.
Ammoniti: 40’ Lukaku, 71’ Conceiçao, 76’ Conte, 90’ Jimenez.