Tempo di lettura: < 1 minuto

I giardini di piazza Quattro Giornate sono “in pessimo stato per mancanza di pulizia”. La denuncia viene da Antonio Di Gennaro di Assoutenti Campania. “Questa mattina, domenica, erano presenti parecchi cittadini, ma – racconta -, cosa che per altro dura da giorni, c’era sporcizia un poco dovunque”. L’associazione segnala pure lo stato delle aiuole, non certo ottimale: pure si trovano cartacce e bottiglie vuote.

Sarebbe il caso, pensiamo – afferma Di Gennaro -, di intervenire quotidianamente, preoccupandosi pure del verde”. Nell’ottobre di due anni fa, questi giardini del Vomero sono stati intitolati ad Antonio Amoretti, partigiano delle Quattro Giornate di Napoli. Problemi di degrado, però, si sono manifestati presto. Nei giorni scorsi, anche l’ennesimo sfregio dei vandali. A farne le spese, la scultura metallica di Renato Barisani, posta al centro dell’area verde. L’opera era stata appena ripulita, ed è servito un nuovo intervento.

Ideale sarebbe che – sostiene l’esponente di Assoutenti – I giardini avessero recinzioni e cancelli di ingresso, con apertura di mattina e chiusura lo a sera”. Di Gennaro chiede anche la presenza di sorveglianza. Ma sarà davvero arduo.