Crolla un albero all’Arenella, tragedia sfiorata. L’episodio alle 11 di ieri, in via Domenico Fontana, all’altezza del civico 26. “In assenza di vento e pioggia” specificano i testimoni. L’albero si è abbattuto su un’auto in sosta, sfondando il parabrezza. In quel momento, non c’era nessuno a bordo del veicolo. Sulla caduta potrebbe aver inciso l’ondata di maltempo. Ma alcuni fanno notare come il tronco fosse “completamente marcito”. Intorno alle 16 auto e albero sono stati rimossi.
“L’albero secco era lì da tempo, sufficiente a marcire per tutto lo sviluppo del tronco” afferma il consigliere municipale Salvatore Pace (presidente gruppo misto). Secondo Pace, ex vicesindaco metropolitano, “sono gli effetti di ripetute capitozzature che lo indeboliscono e lo ammalorano”.
Non è certo il primo caso, nell’area collinare. Ma nella strada le preoccupazioni non sarebbero finite. “Ce n’è anche uno più su nelle stesse condizioni e tutti – tutti – gli alberi sino al Cardarelli – aggiunge il consigliere della municipalità 5 – presentano chiome innaturali, con rami molto bassi che l’albero produce quando la capitozzatura e gli impedisce di risucchiare la linfa in alto”. Sono tutti “platani a forma di ‘cipresso’, incapaci di sopravvivere a lungo alle mutilazioni”. A detta di Pace, insomma, “la manutenzione del verde del Comune di Napoli merita un pensierino della Corte dei Conti”. E stavolta, per fortuna, non si registrano danni a persone.