L’Amatori Podismo Benevento si gode un’altra bella soddisfazione nello sport di competenza. Stavolta non è una vittoria di una gara, non è una partecipazione in massa a qualche competizione podistica, ma semplicemente una fotografia a nobilitare una delle società più datate della Campania e sicuramente la più ‘anziana’ del Sannio.
L’organizzazione della Napoli City Half Marathon, infatti, ha scelto una particolare foto da stampare su quei roll-up pubblicitari (espositori con un telo esteso) che da oggi e sino al 25 febbraio 2024 (giorno della mezza maratona napoletana del prossimo anno) andranno in giro per l’Italia e l’Europa podistica a pubblicizzare la gara partenopea.
Ebbene, in quella foto c’è un atleta che indossa proprio la canotta dell’Amatori Podismo Benevento nel giorno della sua partecipazione alla gara partenopea dello scorso anno. Nel 2021 e nel 2022, infatti, Alvaro Aguilar Galindo-Marrodan, è stato tesserato proprio con la società beneventana con la quale ha partecipato a quella manciata di gare podistiche che si sono tenute fra le tante restrizioni dovute alla pandemia.
Ragazzo, disponibile e solare, si trovava a Benevento nell’ambito del progetto internazionale Erasmus che consente agli studenti di vivere periodi di studio all’estero. Alvaro ha nazionalità spagnola ed origini delle Asturie, tanto che nella gara a Napoli ha scelto proprio di sventolare la bandiera asturiana che tanto simile sembra a quella argentina cara alla città partenopea.
E chissà che proprio quella bandiera del Principato delle Asturie, al nord della Spagna, simile a quella ideata da Manuel Belgrano nel 1812 per richiamare i colori della Madonna e poi adottata dalla patria che in seguito è stata di Maradona, sventolata e splendidamente immortalata in quella fotografia non abbia fornito a Alvaro Aguilar Galindo-Marrodan quei meriti utili e necessari per essere prescelto, quest’anno, come atleta testimonial della mezza maratona napoletana dell’anno prossimo.
Resta quella foto impressa sul materiale pubblicitario della Napoly City Half Marathon che tanto inorgoglisce l’Amatori Podismo Benevento e i suoi tesserati e che farà il giro d’Italia per richiamare atleti in una delle mezze maratone agonisticamente più belle e sicuramente tra le più spettacolari del mondo per i panorami mozzafiato che offre ai suoi partecipanti durante il grande sforzo della corsa.