Il Napoli più brutto della stagione. Proprio quando può dare una accelerata al campionato, la truppa di Antonio Conte si inceppa contro una buonissima Udinese. Primo tempo di qualità, secondo tempo da dimenticare. Al tecnico pugliese non riescono i cambi in corsa, forzati e, alla lunga, scellerati. Rivoluzionare la prima linea non dà i frutti sperati, gli azzurri chiudono il match senza pungere, dimostrando poco peso specifico in attacco.
L’Udinese ringrazia, porta a casa un punto pesantissimo e la sensazione che, se avesse osato di più, avrebbe anche potuto portarsi a casa gli altri due punti in palio. Un doppio passo indietro per il Napoli che, sommato al pari al fotofinish dell’Olimpico, fanno pensare che, alla squadra di Conte, stia venendo un preoccupante ‘braccino’, fattore importante nei momenti clou della stagione.
Il Napoli impatta bene, macina gioco, soprattutto a destra, ed è pericoloso con McTominay e Politano e il gol è la logica conseguenza di un forcing costante, alternato da un paio di ripartenze ficcanti dei friulani. Segna prima l’ex Man Utd, pareggia Ekkelenkamp che ringrazia Rrahmani e Mazzocchi che pasticciano in fase di uscita.
Nella ripresa il Napoli scompare, attacca poco e male. I cambi fanno il resto: si finisce con Ngonge, Simeone, Raspadori e Okafor ma c’è solo tanta confusione. L’Udinese nel finale in contropiede potrebbe far male, ma la difesa regge. Al triplice fischio finale volti tristi e la consapevolezza di aver perso una ghiotta occasione.
Napoli-Udinese 1-1
Napoli (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Mazzocchi; Anguissa (26′ st Raspadori), Lobotka (36′ st Gilmour), McTominay; Politano (26′ st Ngonge), Lukaku (26′ st Simeone), Neres (42′ st Okafor). (96 Scuffet, 14 Contini, 16 Marin, 4 Buongiorno, 29 Hasa, 15 Billing). All.: Conte.
Udinese (4-4-2): Sava; Kristensen, Bijol, Solet (36′ st Ehzibue), Kamara; Atta (36′ st Bravo), Karlstrom, Lovric (26′ st Payero), Ekkelenkamp (40′ st Zarraga); Thauvin, Lucca. (66′ Piana, 93 Padelli, 27 Kabasele,30 Giannetti, 33 Zemura, 77 Rui Modesto, 20 Pafundi, 7 Sanchez). All.: Runjaic.
Arbitro: Marinelli di Tivoli.
Reti: nel pt 36′ McTominay, 40′ Ekkelenkamp.
Angoli: 6-6.
Recupero: 2′ e 5′.
Ammoniti: Lucca per gioco falloso.
Spettatori: 54.000.